MANUELA MARZIANI
Cronaca

“Enrica, un angelo vestito da donna”. Corana dice addio all'anziana uccisa dal pitbull

I funerali della dona di 86 anni sbranata dal cane del vicino di casa, scappato dal cancello aperto

I funerali di Enrica Bensi, uccisa da un pitbull

I funerali di Enrica Bensi, uccisa da un pitbull

Corana (Pavia), 27 ottobre 2023 – “In questi paesi poveri ci sono delle persone straordinarie che Dio ha messo apposta. Enrica era una di queste. Dove c’era una lacrima da asciugare e soprattutto una fatica da fare, chiamavano Enrica”.

Il diacono Gianni Ottoboni, collaboratore del parroco di Corona don Maurizio Ceriani ha usato queste parole alla celebrazione dei funerali di Enrica Bensi, la donna di 86 anni che sabato scorso è stata uccisa da un pitbull scappato dal cancello di una casa in via Vittorio Emanuele, alla frazione Ghiaie di Corana. “Enrica era un angelo vestito da donna” ha aggiunto il celebrante amico di famiglia e rivolgendosi al figlio dell’anziana ha aggiunto: “Non ti ha lasciato da solo, Roberto. A casa non troverai più il pranzo pronto, non potrai fermarti a discutere con lei, ma scoprirai come le mamme che sono in cielo ci parlano dentro e ti sorprenderai a non fare alcune cose perché lei non ne sarebbe contenta e a farne altre che la farebbero felice. E attorno hai tanti amici che ti vogliono bene”.

Dopo l’autopsia eseguita all’istituto di medicina legale, la salma è stata restituita ai familiari e sono state celebrate le esequie in una chiesa gremita. Moltissime le persone commosse dalla  tragedia. L’anziana, mentre camminava, è stata aggredita dal cane scappato da un cancello aperto da un pensionato di 74 anni. Il pitbull ha spinto a terra l’anziana e l'ha morsicata con ferocia a una gamba e al collo. Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 118, ma non c'è stato nulla da fare. L'86enne è morta dissanguata. Tre le persone che risultano indagate dalla Procura: l’ipotesi di reato è omicidio colposo.