Bollettino Covid Italia e Lombardia del 10 marzo: 22.409 nuovi contagi su 361mila tamponi

Ancora in crescita la curva epidemica. Tasso di positività in salita al 6,2% (ieri 5,7%). I decessi salgono a 100.811 dall'inizio dell'epidemia. Lombardia prima per contagi (4.422)

Covid Lombardia: i dati di oggi

Covid Lombardia: i dati di oggi

Una stretta delle misure, già a partire dal prossimo weekend, per frenare la diffusione del virus sospinta dalle varianti: zone rosse più rigide, modello Codogno, movimenti limitati anche in zona gialla, chiusure nei fine settimana, come avvenuto durante le vacanze di Natale. E, allo stesso tempo, estensione della campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi. Questa la posizione che gli esperti del Comitato tecnico scientifico - riunitosi oggi - hanno consegnato al Governo, che dovrà valutare in che misura accogliere le indicazioni. Esclusa per ora l'ipotesi di un lockdown generalizzato, in prospettiva di un Dpcm che adotti ulteriori restrizioni.  Quindi chiusure mirate, ma generalizzate nei weekend, evitando quel lockdown totale paventato da molti. Giusto un anno fa fu deciso il primo lockdown totale in Italia, i suoi effetti si riverberano ancora nel mondo delle imprese.  Tutti guardano ai vaccini, anche il Cts che chiede di "estenderli il più possibile": Proprio ieri anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva ricevuto una dose del siero anti Covid di Moderna.  Cresce anche l'allarme per le terapie intensive.

I contagi in Italia

La svolta sui vaccini

Le regioni

Il Covid e il lavoro

Lo spettro del lockdown totale

I contagi di oggi in Italia

Ancora in crescita la curva epidemica in Italia. Sono 22.409 i nuovi casi nelle 24 ore (ieri 19.749), con 361.040 tamponi, 15mila piu' di ieri, ma il tasso di positivita' e' comunque in salita al 6,2% (ieri 5,7%). I decessi sono 332 (ieri 376), per un totale di 100.811 vittime dall'inizio dell'epidemia. In netto aumento anche i ricoveri: le terapie intensive sono 71 in piu' (ieri +56), e salgono a 2.827, con 253 ingressi del giorno, mentre i ricoveri ordinari crescono di 489 unita' (ieri +562), 22.882 in totale.  Nelle ultime 24 ore sono stati processati 361.040 tamponi, con un indice di positività al 6,2%. Aumentano ancora i pazienti ricoverati in terapia intensiva che ad oggi sono 2.827 (+71 da ieri).  I casi totali dall'inizio della pandemia sono 3.123.368, mentre attualmente sono 487.074 le persone positive e 22.882 i ricoverati con sintomi.E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.  La regione che fa registrare l'incremento più alto dei casi nelle ultime 24 ore è la Lombardia con 4.422 nuovi positivi, seguita dalla Campania con 3.034 e dall'Emilia Romagna con 2.155..

La svolta sui vaccini

 In arrivo olltre mezzo milione di dosi in più per l'Italia. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato di avere negoziato l'acquisto di ulteriori 4 milioni di dosi di vaccino con le aziende produttrici - a partire da BioNTech-Pfizer -, oltre a quanto già previsto nel programma di consegna relativo al primo trimestre 2021.  Fonti di Palazzo Chigi precisano che per l`Italia ciò equivale ad una quota aggiuntiva di 532mila dosi che saranno consegnate nelle ultime due settimane di marzo e che aiuteranno ad affrontare l'emergere di nuovi contagi e varianti. Johnson & Johnson ha comunicato all'Unione europea di avere problemi di approvvigionamento che potrebbero complicare i piani per fornire 55 milioni di dosi del suo vaccino contro il coronavirus nel secondo trimestre dell'anno. Lo hanno riferito fonti Ue all'agenzia Reuters. Il vaccino di J&J, che richiede una sola dose, dovrebbe essere approvato l'11 marzo dall'Ema. L'azienda si è impegnata a fornire 200 milioni di dosi all'Unione europea per il 2021. La scorsa settimana J&J ha dichiarato all'Ue di avere problemi nel reperimento dei componenti del vaccino, il che si traduce in difficoltà ad arrivare alle 55 milioni di dosi entro la fine di giugno, ha riferito alla Reuters un funzionario europeo direttamente coinvolto in colloqui confidenziali con l'azienda statunitense. Per J&J l'obiettivo non è comunque "impossibile" ma serve cautela. Le consegne potrebbero iniziare ad aprile.

Il Covid e il lavoro

Nel secondo trimestre 2020, l'emergenza sanitaria ha comportato in Italia un forte calo del numero di occupati: sono 788mila in meno (tra i 20-64 anni) rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente; il tasso di occupazione (sempre 20-64 anni) scende al 62%, in diminuzione di 2 punti percentuali. Lo rileva l'Istat, presentando il Rapporto Bes per la misurazione del Benessere equo e sostenibile nel decennio. In dieci anni i divari con l'Europa per i tassi di occupazione si sono ulteriormente allargati e sono particolarmente evidenti per le donne. Nel 2010, il tasso di occupazione delle donne di 20-64 anni in Italia era di 11,5 punti più basso rispetto alla media europea, e nel 2020 il distacco arriva a circa 14 punti in meno.

Lo spettro del lockdown totale

Servono misure restrittive aggiuntive, ma senza lockdown nazionale. E' quanto emerso dalla riunione di ieri mattina tra i membri del Cts, per fornire nuove indicazioni al Governo in prospettiva di un Dpcm che adotti ulteriori restrizioni. Dal comitato sono state date indicazioni per il contenimento della pandemia. Dal rafforzamento delle misure anche  per le zone gialle, con l'obiettivo di ridurre i contatti tra le persone, all'istituzione di zone rosse locali con misure più stringenti e severe, sul modello Codogno, con chiusure nei fine settimana, come era stato fatto in occasioone delle vacanze di Natale. Gli esperti hanno anche segnalato la necessità di ridurre l'incidenza per ristabilire il contact tracing e il bisogno di velocizzare la trasmissione dei dati giornalieri, evitando di lavorare su dati vecchi: solo così si può far scattare la zona rossa una volta superata la soglia dei 250 casi ogni 100mila abitanti. Quindi chiusure mirate, ma generalizzate nei weekend, evitando quel lockdown totale paventato da molti. Giusto un anno fa fu deciso il primo lockdown totale in Italia, i suoi effetti si riverberano ancora nel mondo delle imprese. I contagi in Italia in ogni caso restano allarmanti, tuttavia il tasso di positività è in calo.  Tutti guardano ai vaccini, anche il Cts che chiede di "estenderli il più possibile": oggi anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto una dose del siero anti Covid di Moderna. 

La situazione in Lombardia

Ancora una volta la Lombardia è la prima regione italiana per contagi (4.422). Con 55.535 tamponi eseguiti è di 4422 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale superiore al 7,9%, dunque in calo rispetto all'8,3% di ieri. Continuano ad aumentare i ricoveri: sono 617 i pazienti in terapia intensiva, dunque 6 più di ieri e 5584 negli altri reparti (+168). Sono invece 70 i decessi, che portano il totale a 28923 da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 1191 i contagi segnalati a Milano (di cui 549 in città), ma anche a Brescia il numero supera i mille con 1080 nuovi positivi. Seguono Bergamo con 347, Pavia con 309, Monza con 299, Como con 272, Mantova con 228, Cremona con 181, Varese con 168, Lecco con 93, Lodi con 89 e Sondrio con 58,.

 Il governatore Attilio Fontana invita a tener duro.  "Da una settimana, soprattutto a causa delle varianti, siamo entrati in quella che è definita come 'terza ondata'. I dati ospedalieri sono in netta crescita e purtroppo le chiusure sono ancora necessarie per contrastare l'espansione del virus, ma non è la stessa situazione di un anno fa. Sappiamo come proteggerci", scrive sulla sua pagina Facebook.  "I vaccini in uso stanno dando ottimi risultati sia nella sicurezza che nell'efficacia e ciò va ben oltre le migliori aspettative". Quindi anche se "ancora per questo mese i vaccini arriveranno a rilento, da aprile ci auguriamo che la storia cambi. Non molliamo all'ultimo miglio".  Da Pd ("malfunzionamento vergognoso") e 5 Stelle però arrivano critiche durissime sulla gestione delle piattaforme per prenotare.  Fontana in giornata ha anche salutato con entusiasmo l'accordo per una produzione in Brianza del vaccino Sputnik V. "Una notizia positiva!! Il vaccino Sputnik V avrà un polo produttivo anche in Lombardia. E' il primo contratto europeo per la produzione locale del vaccino che nelle scorse settimane ha avviato il processo di autorizzazione per le somministrazioni in Europa". L'accordo tra privati riguarda il fondo governativo russo e la Adienne Pharma&Biotech,  che ha un sito produttivo a Caponago, in Brianza.

Le regioni

Valle d'Aosta

Nessun nuovo decesso e 20 nuovi contagi che portano il totale delle persone positive al Covid-19 in Valle d'Aosta a 8179 da inizio epidemia.. 

Piemonte

Sono 29 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unita' di Crisi della Regione Piemonte, il totale e' ora di 9.562 deceduti risultati positivi al virus. 2.086 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 347 dopo test antigenico), pari al 8,8% dei 23.758 tamponi eseguiti, di cui 12.895 antigenici. Dei 2.086 nuovi casi, gli asintomatici sono 740 (35.5%).. 

Veneto

Salgono ancora i contagi da Covid nel Veneto, che registra oggi 1.561 casi di positività nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati 14. Il totale degli infetti da inizio epidemia sale a 346.436, quello delle vittime è salito a 10.023. Peggiora ancora la situazione negli ospedali, dove sono oggi 1.504 i ricoverati Covid (+48 rispetto a ieri). Nei reparti non critici vi sono 42 pazienti in più, nelle terapie intensive la crescita è stata di 6. I 1.561 nuovi positivi sono stati scoperti con l'effettuazione di 43.993 tamponi , pari ad una incidenza del 3,6%. .  

Alto Adige

I casi Covid in Alto Adige sono in netto calo, anche se la pressione in terapia intensiva resta elevata. Sono 214 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Due i decessi. L'Azienda sanitaria ha analizzato 1.983 tamponi pcr, rilevando 126 infetti, a questi vanno aggiunti 87 casi positivi su 10.742 tamponi rapidi effettuati. In terapia intensiva si trovano 46 pazienti, tre dei quali in Austria. I ricoveri nei normali reparti ospedalieri sono 178 e nelle cliniche private 152. Continua a scendere il numero degli altoatesini in quarantena , che ora sono 5.971. 

Trentino

Si aggrava il bilancio delle vittime da Covid-19 in Trentino: cinque sono i nuovi decessi segnalati dal bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che portano il totale a 1.297 da inizio pandemia. Le persone scomparse avevano un'età compresa fra i 75 ed i 98 anni. I nuovi contagi sono 405.     

Friuli Venezia Giulia

 Continua a salire il numero dei ricoveri per complicazioni Covid negli ospedali del Friuli Venezia Giulia. A fronte di un rialzo dei contagi registrato negli ultimi giorni, oggi sono 64, quattro più di ieri, le persone in terapia intensiva. Sono invece 489 le persone ricoverate in altri reparti, 11 più di ieri. Secondo il monitoraggio realizzato dall'Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e aggiornato al 9 marzo, il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive da parte di pazienti Covid in Fvg è pari al 34%, contro la media nazionale del 31%. Valori superiori al 30%, considerato la soglia critica. Oggi, secondo i dati diffusi dalla Regione, sono stati rilevati 866 nuovi contagi

Emilia Romagna

 In Emilia-Romagna si registrano oggi altri 2.155 contagi da Covid su un totale di 41.414 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' dunque del 5,2%. I nuovi decessi sono 43.

Toscana

 In Toscana sono 1.293 i positivi in più rispetto a ieri (1.258 confermati con tampone molecolare e 35 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 167.745 i casi di positività al coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. Le vittime invece sono 20

Umbria

L'Umbria registra un calo nel numero di ricoverati per Covid: oggi 510, sei meno di ieri, 79 dei quali, cinque in meno, in terapia intensiva Nelle ultime 24 ore sono 232 i nuovi positivi,  ma si aggiungono altri 7 decessi. Gli attualmente positivi sono ora 6.870, 85 in meno di ieri. Processati 4.762 tamponi e 3.761 test antigenici. Il tasso di positività è del 2,7 sul totale e del 4,87 sui soli molecolari. La presidente della Regione Donatella Tesei punta a un ammorbidimento delle restrizioni:  "Ho chiesto alla Sanità e al Cts due modifiche. La prima per riaprire gli esercizi commerciali di vicinato già da sabato viste le ferree misure di sicurezza messe in campo già dall'ultima ordinanza".  Inoltre la richiesa "al Governo di ristori adeguati a coprire anche le ordinanze regionali".

Lazio

Oggi su quasi 16 mila tamponi nel Lazio (+1.622) e oltre 22 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.654 casi positivi (+223), 22 decessi (-6) e 1.333 guariti. Aumentano i casi - commenta l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato -, i ricoveri e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700. 

Marche

Sono 881 i positivi al coronavirus rilevati nelle Marche tra le nuove diagnosi nelle ultime 24 ore tra cui 358 in provincia di Ancona (40,6% del totale) e 219 (24,8%) nel Maceratese. Altri 159 casi riscontrati ne percorso screening antigenico e da confermare con tamponi molecolari. Nell'ultima giornata "testati 7.315 tamponi: 4.676 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.827 nello screening con percorso Antigenico) e 2.639 nel percorso guariti (rapporto positivi/testati pari al 18,8%). Dei positivi al molecolare, tra i quali 92 soggetti con sintomi, ce ne sono anche 137 in provincia di Pesaro-Urbino, 69 in provincia di Fermo, 57 in provincia di Ascoli Piceno e 41 da fuori regione. Nel Percorso Screening Antigenico effettuati "1.827 test e riscontrati 159 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 9%". 

Abruzzo

Sono 372 i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dagli 11.143 test eseguiti (5.698 tamponi molecolari e 5.445 tamponi antigenici). Il tasso di positivita', calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, e' pari a 3.3 per cento. I decessi sono 10

Campania

In Campania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 3.034 positivi al Coronavirus, di cui 331 casi identificati da test antigenici rapidi, 1.814 guariti e 26 decessi nelle ultime 48 ore. Gli asintomatici sono 2.111 e i sintomatici 612, riferiti ai soli positivi al tampone molecolare. 

Puglia

Sono in notevole crescita rispetto a ieri i nuovi casi positivi al Covid 19 oggi in Puglia a fronte di un aumento dei test. Secondo quanto reso noto dal bollettino epidemiologico quotidiano, stilato dalla regione sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, su 12.262 test per l'infezione da coronavirus sono stati registrati 1.571 casi positivi.

Calabria

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 573.121 soggetti per un totale di tamponi eseguiti pari a 608.146. (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 39.891 (+283 rispetto a ieri), quelle negative 533.230.. 

Sardegna

In Sardegna, zona bianca dove da giorni si può entrare solo sottoponendosi a tampone, da oggi all'aeropoto di Cagliari parte un servizio tamponi per chi è in partenza dall'isola. Poco prima dell'imbarco, i passeggeri che lo chiederanno - fa sapere la Sogaer, la società di gestione dello scalo - potranno essere testati con tamponi antigenici rino-faringei che garantiscono il responso in tempi ridotti. Il risultato arriverà via mail, dopo una decina di minuti.  E' anche possibile prenotare il test tramite Qr code o link o al telefono: 070-4510496, 070.15243667, 342.09140670. Per informazioni e' disponibile l'email info@progettosprint.com. Al momento del tampone sarà  chiesta solo la tessera sanitaria per la registrazione dei dati.  Sono intanto 146 i nuovi casi di Covid 19 accertati sull'isola. I tamponi in più eseguiti sono stati 3.472 con un tasso di positività del 4%. Rispetto a ieri si registrano 3 nuovi decessi. Sono, invece, 185 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale (-5), mentre restano 24 i pazienti in terapia intensiva. 

Sicilia

Aumentano i contagi in Sicilia. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute i nuovi positivi salgono a 695 dai 595 di ieri. I tamponi effettuati sono stati 23.994 (di piu' rispetto ai 22.842 di ieri), determinando un indice di positivita' del 2,9%. Sono 15 i decessi che sono stati registrati nelle ultime 24 ore, tre in meno rispetto a ieri. I guariti oggi sono 1.201. Diminuiscono gli attualmente positivi, 521 persone in meno, determinando un numero complessivo di 13.681. Aumentano lievemente i ricoveri nei reparti ordinari, 667 (+2), e' di 108 il numero di ricoveri in terapia intensiva, con 2 nuovi ingressi (ieri erano stati 9). In isolamento domiciliare vi sono 12.906 persone.

Liguria

 In Liguria sono 8 i decessi di persone positive al Covid e si registrano anche 342 nuovi casi.

Basilicata

Nessun decesso, ma altri 118 nuovi contagi in Basilicata che dallo scorso primo marzo e'  zona rossa. Sono emersi ieri a fronte di 1.492 tamponi molecolari analizzati. Lo ha reso noto la task force regionale. Attualmente sono 121 e persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 16 in terapia intensiva,