Covid: il presidente Mattarella si è vaccinato

Il capo dello Stato è arrivato allo Spallanzani poco prima delle 12 e ha ricevuto il vaccino Moderna

Sergio Mattarella allo Spallanzani per la prima vaccinazione

Sergio Mattarella allo Spallanzani per la prima vaccinazione

Sergio Mattarella si è vaccinato contro il Covid. Il presidente della Repubblica ha lasciato da poco l'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, dopo la somministrazione del siero. Mattarella era giunto pochi minuti prima delle 12, l'ora prevista dalla prenotazione secondo la procedura seguita dal Capo dello Stato, così come aveva annunciato nel messaggio di fine anno. "Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza".  

Il capo dello Stato, che compirà 80 anni il 23 luglio, ha quindi seguito la tempistica prevista dalla Regione Lazio. "La scienza -aveva sempre affermato rivolgendosi agli italiani il 31 dicembre scorso- ci offre l'arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Ora a tutti e ovunque, senza distinzioni, dovrà essere consentito di vaccinarsi gratuitamente: perché è giusto e perché necessario per la sicurezza comune".  "Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere. Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi". 

Mattarella ha ricevuto il vaccino di Moderna, così come altri 80enni in coda per ricevere la prima dose. "Ero vicino al presidente ma sinceramente ero troppo nervoso per salutarlo", confessa Mario, 80 anni. Ad accogliere il Capo dello Stato sono stati il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, e l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.