DANIELE RESCAGLIO
Cronaca

Rubavano energia elettrica a Soresina: due uomini denunciati

Hanno manomesso i contatori delle loro abitazioni per non pagare utilizzare la corrente senza pagare nulla. Ora sono accusati di furto aggravato

Contatori di energia elettrica (archivio)

Contatori di energia elettrica (archivio)

Soresina (Cremona), 9 luglio 2025 – Hanno manomesso i contatori della energia elettrica delle loro abitazioni, per utilizzare l’energia senza pagare nulla. I carabinieri di Soresina hanno denunciato due uomini, di 24 e 37 anni con diversi precedenti alle spalle.

L’operazione che ha condotto alla denuncia dei due è scattata lunedì, intorno alle 7, quando tutto il territorio comunale è stato sottoposto ad una serie di controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Cremona. In particolare i militari si sono recati nelle abitazioni dei due, ed è qui che si sono accorti che i sigilli dei contatori dell’energia elettrica erano stati manomessi.

Ne è seguito un accertamento che ha portato alla denuncia dei due per furto aggravato di energia elettrica. Il controllo eseguito rientra in un più ampio piano di accertamenti su immobili presso i quali sono state recentemente presentate al Comune dichiarazioni di ospitalità. L’iniziativa mira a garantire il rispetto delle normative su sicurezza, igiene e regolarità delle utenze.

Rubavano energia elettrica. Due smascherati a Soresina
Il rimorchio risultato di proprietà di un’azienda della provincia di Milano di cui era stato denunciato il furto a fine giugno

Rivolta d’Adda

A Rivolta d’Adda invece i carabinieri hanno denunciato un uomo di 34 anni, ritenuto responsabile di ricettazione perché trovato in possesso di un rimorchio risultato oggetto di furto.

Lunedì verso le 18 una pattuglia ha fermato un camion completo di rimorchio sulla sp 4. Al volante c’era un 34enne. Dal controllo in banca dati delle targhe i militari hanno accertato che il trattore stradale era regolare, mentre il rimorchio, di proprietà di un’azienda della provincia di Milano, risultava rubato e il furto era stato denunciato in provincia di Milano a fine giugno.

Il mezzo è stato portato fino alla caserma di Rivolta d’Adda dove sono stati approfonditi gli accertamenti. Verificato il furto del mezzo, il rimorchio è stato scaricato della merce che trasportava, risultata regolare, ed è stato restituito al legittimo proprietario.