Sale in Zucca

Appuntamento sul lago d'Iseo, nel Bresciano, dal 4 al 7 settembre

Le zucche

Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, torna a Sale Marasino, sul lago d'Iseo, nel Bresciano, la 42esima edizione del festival gastronomico della tradizione locale Sale in Zucca.

Dopo la serata musicale di giovedì 4 settembre, che inaugura l'evento in largo Marinai, la manifestazione entra nel vivo venerdì 5 settembre con l'apertura alle 20.30 della mostra-mercato degli espositori di prodotti tipici in piazza Largo Marinai. A seguire, musica dal vivo, come anche nelle sere successive. Sabato 7 settembre sono in programma attività di intrattenimento dedicate ai bambini e agli adulti, con la mostra mercato che è sempre aperta dalle 10 fino a sera.

Domenica 8 è la giornata clou, con l'apertura della mostra mercato alle 10 e, alle 14, l'attesa Sfida della Zucca, ovvero la pesatura delle zucche con la conseguente incoronazione di Re di Zuccolandia. Un evento spettacolare giunto alla 42esima edizione, che ogni anno attira curiosi e appassionati da ogni regione.

Per tutta la durata della festa sarà possibile degustare piatti tipici a base di zucca nei punti ristoro allestiti all'oratorio, all'ex ristorante Corona (via Roma 6), nel piazzale antistante le scuole, nonché presso i ristoranti Orazio (via Sant'Antonio 31), Villa Kinzica (via Provinciale 1), Civico 35 (via Dante 35) e Osteria Antica Valeriana (via Dante 9b).

Continua a leggere questo articolo