
Sagra del Casoncello bresciano
Si rinnova l'appuntamento con la 20esima edizione della Fiera del Casoncello De. Co. di Barbariga, in programma dal 25 al 28 settembre nel comune del Bresciano. L’iniziativa presenta una rassegna di prodotti enogastronomici e la promozione del marchio De.Co. del Casoncello di Barbariga associato anche alle altre due denominazioni comunali di origine della farina e della bariloca.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, è ormai diventato una tradizione provinciale e non solo, è dedicato all’apprezzata ricetta del Casoncello di Barbariga, le cui origini nella bassa bresciana si perdono nella storia delle paste ripiene italiane e che oggi è riconosciuto come Denominazione Comunale di Origine.
Nello specifico, la ricetta del casoncello di Barbariga è caratterizzata da una farcia che comprende sia erbette sia prosciutto cotto macinato, oltre ad altri ingredienti della cucina locale.
Il casoncello di Barbariga è l’assoluto protagonista della manifestazione, ma non mancheranno animazione musicale e spettacoli con spazi espositivi dedicati ai produttori agroalimentari.