
Festa dei Fiori a Monte Isola
Dall’8 al 14 settembre, in località Carzano, a Monte Isola, nel Bresciano, si tiene la quinquennale manifestazione 'Festa dei Fiori' di Monte Isola così chiamata da tutti ma in realtà il suo vero nome è 'Festa di Santa Croce'. Un evento raro e suggestivo, dove fede, arte e tradizione si fondono in un’atmosfera unica, capace di incantare di giorno e di notte. Momento clou della festa è ancora oggi la processione per il borgo con la S. Reliquia della Croce di Cristo.
I borghi di Carzano e Novale di Monte Isola si colorano di magnifici fiori di carta realizzati manualmente dagli abitanti. Regina indiscussa la rosa, simbolo per eccellenza della festa, realizzata in tantissime varietà e colori e con esemplari sempre più simili al fiore vero.
La preparazione dei fiori è un vero e proprio rito, con segreti che ciascuna famiglia custodisce gelosamente e che si tramandano di generazione in generazione. Ogni persona si impegna per dare vita a magnifiche creazioni che il pubblico può ammirare passeggiando in riva al lago o addentrandosi nei suggestivi vicoli del borgo, in un tripudio di creatività che trasmette amore e attaccamento per la propria terra.