
Stelle cadenti in osservazione a Varese
Una notte di poesia, musica e suggestioni: domenica 10 agosto, alle 21.30, la splendida cornice di Villa Toeplitz a Varese ospita la XXXVIII edizione della Notte dei Poeti, evento ideato da Dino Azzalin e organizzato dalla Cascina della Poesia con il patrocinio del Comune di Varese e nell’ambito del Varese Estense Festival Menotti.
Il titolo della serata, 'Io che amo solo te', rende omaggio al cantautore Sergio Endrigo nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. Sul palco naturale dell’Esedra si alterneranno letture poetiche e momenti musicali.
La soprano Maria Chiara Cavinato interpreterà celebri arie liriche, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Bruno, fondatore dell’Accademia Musicale Sant’Agostino. Ogni poeta sarà chiamato a leggere due testi: uno di un autore scelto e uno personale.
La serata si concluderà con una performance visiva di grande impatto: la danza del fuoco, a cura dello Studio Festi, seguita dalla lettura collettiva della poesia X Agosto di Giovanni Pascoli. In chiusura, l’introduzione di Claudio Ricordi — amico di Endrigo — anticiperà le note finali di I'o che amo solo te', mentre il pubblico sarà invitato a volgere lo sguardo al cielo per osservare le stelle cadenti.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a domenica 17 agosto.