Arnaldo Liguori
Cosa Fare

Lo spettacolo fiorito di Tremezzo (Como)

Il borgo della Riviera delle Azalee sul Lago di Como

Borghi Lombardia

Adagiato sulla sponda occidentale del Lago di Como, in una posizione privilegiata che gli regala un clima mite e una vista spettacolare sul centro lago e sul promontorio di Bellagio, Tremezzo è uno dei borghi più eleganti e affascinanti della Riviera delle Azalee. Il suo nome deriva probabilmente dal latino "Tremisium", che indica un luogo situato a un terzo del percorso tra Como e l'Alto Lago.

Il gioiello indiscusso di Tremezzo è Villa Carlotta, magnifico edificio settecentesco circondato da un giardino botanico di otto ettari, celebre per la straordinaria fioritura primaverile di azalee e rododendri. La villa, che prende il nome dalla principessa Carlotta di Prussia a cui fu donata come regalo di nozze, ospita una preziosa collezione di sculture neoclassiche, tra cui opere di Antonio Canova, e dipinti di artisti romantici.

Il centro storico di Tremezzo è caratterizzato da eleganti ville in stile neoclassico e liberty che si affacciano sul lago. La Chiesa di San Lorenzo, con la sua facciata barocca e il campanile romanico, custodisce interessanti opere d'arte sacra. Imperdibile è una passeggiata sul lungolago, con il suo caratteristico porticciolo e la vista sulle Grigne e sul promontorio di Bellagio. Nelle vicinanze si trova anche il Parco Teresio Olivelli, un elegante giardino pubblico che offre una terrazza panoramica sul lago.

Continua a leggere questo articolo