Week-end 23, 24 e 25 giugno 2023: eventi, sagre e mostre. Cosa fare in Lombardia

Ecco qualche idea per trascorrere il fine settimana

A Milano è tempo di Pride
A Milano è tempo di Pride

Milano, 22 giugno 2023 – Un nuovo fine settimana è arrivato. Sapete già come trascorrere le giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno? Ecco qualche idea, provincia per provincia.

Milano

Il Pride

Sabato 24 giugno a Milano torna il Pride, la grande manifestazione pubblica aperta a tutti per celebrare l'accettazione sociale e l'auto-accettazione delle persone LGBTQIA+. La parata inizierà con il ritrovo in Stazione Centrale, direzione Arco della Pace, dove poi si terrà il grande evento finale a partire dalle 18.30 con Coma-Cose, Orietta Berti e Ariete.  

Milano Pride 2023: parata, percorso e ospiti

Eventi

I maestri del gelato di tutta Italia saranno protagonisti il 24 e 25 giugno a Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47, di "Chocolove", la festa del gelato artigianale al cioccolato. L'evento è aperto al pubblico e prevede masterclass, ma anche la possibilità di degustare un’ampia gamma di gelati al cioccolato nel giardino del palazzo. A guidare il palco della manifestazione ci sarà il Chocolate Master Davide Comaschi insieme ai maestri dell’associazione Apei di Iginio Massari. Qui il programma per intero

Domenica 25 giugno allo Spirit de Milan si festeggia una data importante, il compleanno del celebre locale di Milano dal gusto vintage, che compie 8 anni. Numerosi gli appuntamenti speciali in programma, tutti da non perdere. Si parte dalle 16. 

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano inaugura l’inizio dell’estate con un ricco calendario di eventi e di visite guidate sulle Terrazze della Cattedrale. Fino al 31 agosto 2023, tutti i giovedì i visitatori avranno l’incredibile opportunità di godere in orario serale del maestoso spettacolo delle centotrentacinque guglie e delle numerose statue che popolano le pareti del Duomo.

Tramonto dalle Terrazze del Duomo
Tramonto dalle Terrazze del Duomo

Sabato 24 giugno 2023 alle 21 il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita, nell'ambito della rassegna Estate al Castello 2023, lo spettacolo Vieni avanti cretina. Next!, varietà ideato e condotto da Serena Dandini con Martina Dell’Ombra / Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero e Rita Pelusio.

Domenica 25 giugno 2023, dalle 15, all'Abbazia di Mirasole a Opera (Strada Consortile del Mirasole 7), è in programma uno spettacolo gratuito della compagnia di giovani ballerine ucraine della scuola di danza folk Serpantin di Dnipro.

Estate al Castello (foto Giovanni Daniotti)
Estate al Castello (foto Giovanni Daniotti)

Per i più piccoli: sabato 24 giugno a Milano si svolge il secondo appuntamento stagionale con L’isolachenonc’è, la rassegna che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica a bambine e bambini dagli 0 agli 11 anni e che in questa’edizione ha come focus l’inclusione e il diritto alla conoscenza in cui la lettura diventa strumento centrale di scoperta, di scambio, di costruzione di comunità e cittadinanza. Gli eventi si svolgono in luoghi diversi: nelle biblioteche Accursio, Crescenzago, Villapizzone, Trotter e Greco e anche in Fondazione Feltrinelli. 

Terminerà il 25 giugno il Festival della Biodiversità al Parco Nord Milano. La diciassettesima edizione del festival è dedicata al dialogo con la natura, alla biodiversità come garanzia di pace e al suolo come bene primario per la vita e la pace sulla terra.Tra gli eventi di quest’ultimo weekend, dal 23 al 25 giugno, negli spazi dell’Hangar Balossa, cattedrale industriale da poco diventata patrimonio del Parco, andranno in scena i Notturni, le suggestive installazioni di luci e suoni organizzate da Musicamorfosi. Sabato e domenica “Dentro le foreste: suolo e vita”, visita guidata della mostra alla scoperta delle foreste temperate, tropicali e boreali.

Cinema

Nell’ambito del programma “Milano è viva”, dal 16 giugno ha preso il via AriAnteo 2023, un’iniziativa di Anteo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Fino al 31 luglio AriAnteo presenterà una serie di film italiani e internazionali, con diverse prime assolute. La programmazione dello storico cinema di Milano coinvolgerà tre luoghi simbolo: il Chiostro dell’Incoronata, CityLife (Piazza Elsa Morante dal 21 giugno) e Fabbrica del Vapore (dal 27 giugno).

Concerti

All’Ippodrono tre concerti degli Idays: giovedì 22 giugno con i Florence + The Machine nell'unica data italiana del suo tour; venerdì 23 giugno è la volta della superstar spagnola Rosalía, mentre sabato 24 giugno è il turno di Paolo Nutini, che presenterà al pubblico i brani del nuovo disco Last Night In The Bittersweet.

Paolo Nutini
Paolo Nutini

Domenica 25 giugno alle 21 una serata indimenticabile con le più belle colonne sonore di John Williams (Harry Potter, Indiana Jones, E.T., e gli eroi di Star Wars) suonate dall’Orchestra sinfonica di Milano nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano.

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 dalle 160 alle 24 il Carroponte di Sesto San Giovanni ospita la due giorni di Boiler Room, la piattaforma streaming britannica dedicata a esibizioni live e dj-set. La line up di sabato 24 giugno è composta da Dixon, Bambounou, Elasi e Jennifer Cardini; quella di domenica 25 giugno da Richie Hawtin, Dj Gigola, Elisa Bee e Lsdxoxo.

Ddal 15 giugno al 6 luglio 2023 torna al parco Biblioteca degli Alberi di Milano la rassegna musicale estiva Boom Bam! Sunset music in the park, ideata e prodotta in collaborazione con Saturnino. Giovedì 22 giugno è il turno della band electro soul Technoir. 

Mostre

A Lampo Scalo Farini si tiene “Van Gogh: The Immersive Experience”, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore. La mostra, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°. 

Al 9 maggio al 15 ottobre il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita l’antologica di Robert Doisneau, uno dei più importanti fotografi del Novecento. Si chiude invece domenica 25 la mostra “Helmut Newton, Legacy”, a Palazzo Reale (piazza Duomo). Orari: da martedì a domenica ore 10-19:30.

Dal 24 giugno a Milano, alla Fabbrica del Vapore, arriva la mostra “Cina - La nuova frontiera dell’Arte”. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 19.30. Sabato, domenica e festivi: dalle  09.30 alle 20.30. 

Dal 12 maggio al 19 novembre 2023 a Milano presso la Fabbrica del Vapore è aperta al pubblico la mostra Amazônia di Sebastião Salgado, a cura di Lélia Wanick Salgado.

Sagre

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023 a Legnano si svolge la Sagra della Sicilia: l'appuntamento è presso la Contrada La Flora di Legnano, in via Ciro Menotti 206. Tre giornate tra i profumi e i sapori della Sicilia. Orari venerdì e sabato in orario 19.30-24 e la domenica 12-15 e 19.30-24.

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023, all’interno del Nhow Hotel di Milano (via Tortona 35) va in scena la terza edizione della Milano Sake Challenge, con oltre 600 etichette in rappresentanza di circa 200 sakagurae di tutte (o quasi) le regioni del Giappone. Il primo giorno di manifestazione, sabato 24 giugno dalle 9 alle 18, è dedicato all'elezione dei Migliori Sake per l'Italia secondo il palato italiano. Domenica 25 giugno, la mattinata vede protagonisti il comitato degli assaggiatori certificati del Consorzio del Parmigiano Reggiano per eleggere i migliori sake in abbinamento al Parmigiano Reggiano stagionato 12, 24 e 40 mesi. Dalle 19 alle 24, spazio alla miscelazione. All'interno del grande tunnel coperto di ingresso viene allestita una postazione da cocktail con i barman del Nhow Hotel di Milano e viene proposta una serie di cocktail signature sempre rigorosamente con il sake protagonista. A completare la serata, un dj-set. L'ingresso è libero con consumazione a pagamento.

Bergamo 

Si parte, sabato 24 giugno, alle 9.30 in sella a una bici, per un viaggio, da Bergamo alle porte dell’Alta Valle Brembana, organizzato da Altobrembo e Le Terre dei Baschenis. Il tour condurrà i partecipanti dai palazzi di Città Alta al caratteristico borgo di Cornello dei Tasso, certificato uno dei più belli d’Italia, passando per le architetture Liberty di San Pellegrino Terme. E per chiudere in bellezza e bontà, tappa finale nel centro storico di Piazza Brembana, con una degustazione di prodotti culinari, per riscoprire la tradizione culinaria brembana, prima dell’arrivo a Bergamo previsto per le 17.30.

E dopo “L’arte sui pedali”, è in arrivo il primo appuntamento della rassegna “Il cortile del teatro”, al Centro Tutte le Età di Loreto, con la Compagnia Anfiteatro e la loro “Mondo, una storia ecologica per salvare il pianeta”, in programma venerdì 23 giugno alle 18.

Sabato 24 giugno, invece, sarà la volta di Pandemonium teatro con “Le metamorfosi – orrori…e amori!!!”, al Silent Theatre di Cisano Bergamasco, alle ore 16.30. Sempre sabato 24 giugno, alle 20.30 sarà il turno del Reading teatrale “Leggende bergamasche”, di Pandemonium teatro, presso il CTE di Loreto, alle ore 20.30.

A suon di musica arrivano sul palco di Nxt Station, al Piazzale degli Alpini di Bergamo, venerdì 23 e sabato 24 giugno, Lil Kvneki and The American Boyfriends, e Carl Brave, in co-produzione con Shining Production. Per la quinta edizione di Baleno Festival, invece, gli appuntamenti con i concerti di la Paquita, Frank Sinutre, Fuck! La Crème e la live drawing di Andreraerdna, Elena Bansh e Gaia Cairo, venerdì 23 giugno, al parco Ermanno Olmi di Bergamo. Sabato 24: laboratori, incontri, street art tour in bici e concerto-spettacolo di Banda Osiris con Telmo Pievani. Domenica 25, laboratori e film al parco, aperti a tutta la cittadinanza.

Spettacoli: sabato 24 giugno 2023, alle 21.30, nel grande spazio all'aperto del Lazzaretto di Bergamo (piazzale Goisis 6), il programma della rassegna Lazzaretto Estate 2023 prosegue con lo spettacolo “Il gigante egoista (muri)” con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori e per la regia di Paolo Bignamini. Con la musica dell’Orchestra Sinfonica La nota in più, composta da ragazzi con autismo, disabilità cognitiva, disagio psichico e mentale, e l’affettuosa ironia di Giacomo Poretti e sua moglie Daniela Cristofori, “Il gigante egoista” di Oscar Wilde diventa la metafora in cui la semplicità è la sola forza capace di aprire varchi in muri apparentemente invalicabili.

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori
Giacomo Poretti e Daniela Cristofori

Brescia

Serie di appuntamenti nel fine settimana nella provincia di Brescia. Si comincia da Collio dove Valtrompia Danza & Carpenballett, con il sostegno del Comune e del sindaco Mirella Zanini e della Pro Loco Collio Valtrompia organizza, venerdì 23 alle 21 al Centro Congressi “Il Menù, Bocconcini di Danza”: uno spettacolo ispirato a Danza e Cibo. A Chiesanuova a Brescia sabato 24 sisdvolgerà la Festa della Musica “Vivi la Vita”. L’appuntamento è fissato all’oratorio San Filippo Neri dalle 19.30.

Appuntamento con l’arte a Iseo dove sarà inaugurata Acquaariaterrafuoco, mostra monumentale di Helidon Xhixha, artista di Durazzo in Albania, che espone opere sia in paese sia nella frazione di Clusane, sia nell’ente Arsenale di vicolo della Malinconia. La mostra resterà allestita fino a ottobre.

Rimangono ancora pochi giorni per visitare al Museo di Santa Giulia a Brescia la più importante rassegna mai realizzata sul mondo delle vette. Si chiude infatti domenica 25 giugno 2023 Luce della Montagna. In occasione del finissage, domenica 25 giugno, dalle 18 si terrà un appuntamento speciale interamente dedicato ai canti della montagna. Protagonista della serata sarà il coro dell’Associazione Ugolini”.

Da non perdere da sabato 24 al 2 luglio la 35esima edizione della Sagra del Pesce di Seniga a Cascina Maccagnere III. Ci saranno buona cucina e musica dal vivo. L’evento è organizzato da Avis Aido sezione di Seniga.

Torna l’appuntamento con l’escursione guidata alla Forra di Tremosine, che si svolgerà domenica 25 luglio. Il ritrovo è alle 9.45 all’infopoint di pieve. Per ragioni si sicurezza non sono ammessi cani e bimbi sotto i 10 anni. La partecipazione è gratuita, mentre si paga la degustazione.

Il 25 giugno al Monete Maniva si terrà Culma Fest a partire dalle 11 del mattino e fino a sera con una serie di concerti. Sono previste anche visite guidate alle trincee del Maniva e laboratori artistici.

Il 23, 24 , 25 giugno a Pescarzo di Breno di terrà la festa “San Giuan dei Calem” con stand gastronomico e musica. Si festeggerà sempre san Giovanni, ma “de le Sardene” a Sale marasino, dove si potrà degustare il pregiato pesce del lago d’Iseo.

Como

In città

Il 24 giugno crociera davvero speciale alla volta dell’isola Comacina, dove si potrà assistere ai fuochi d’artificio della festa di San Giovanni, una delle manifestazioni più antiche del Lario. Sarà possibile scegliere se partire da Como a bordo della nave Orione, oppure dal Centro Lago a bordo della nave Bisbino. Aperitivo a bordo incluso nel prezzo.

Cinema d’estate, “35mm Sotto il cielo” si sposta all'area feste di Sant’Abbondio. Giovedì 22 e venerdì 23 alle 21:30 si potrà vedere “Rapito” di Marco Bellocchio. 

In provincia

Sagra dello gnocco fritto a Alserio, in via Giovanni XXIII. Sabato 24 dalle 19 e domenica 25 dalle 12, nella struttura polivalente si potrò mangiare gnocco fritto in tutte le sue declinazioni. 

A Cernobbio è tempo di Liberty Music Fest: sabato 24 giugno, dalle 16 a mezzanotte e domenica 25 giugno dalle 11 alle 23. Gli artisti: sabato, Tatum Rush, Anita Cane Violins, Duo Tripodi Prina, Duo Landillo Travaglini, Oxytocin Ft. Am Creativity, Leanò, Taistoi. Domenica: Linbo, Kuzu, Melli, Tiso, Carlo Uboldi, Cristina Matarozzo, Antonio Orio. Dal 23 al 25 c’è anche Cernobbio Beer Park: un favoloso giardino della birra nei giardini della villa Liberty più famosa del lago di Como. 

Domenica 25 giugno iniziano le Sere d’Estate Fai. Si comincerà con Villa del Balbianello a Tremezzina, dove domenica 25 giugno dalle 18.30 alle 21 verrà proposto un suggestivo Aperitivo al tramonto. Partenza e ritorno solo via lago presso il pontile dopo il Ristorante–Albergo Plinio (ritrovo alle ore 18.20). 

Cremona

In città

Il 25 giugno dalle 9 alle 19 torna a Cremona, in piazza Stradivari, la manifestazione “Le strade del gusto, della bellezza e del gioco”, dedicata alla promozione e alla vendita di prodotti tipici alimentari locali, italiani di qualità, artigianato, opere dell’ingegno e artisti con eventi collaterali dedicati alla musica, al gioco per bambini e adulti, laboratori creativi ed uno spazio per la promozione turistica della Regione Lombardia. La musica pop rock di Stefano Bastia (chitarra e voce), bravissimo musicista di strada accompagna i visitatori nei loro acquisti per tutta la giornata regalando momenti allegri e sereni.

Nell’ambito del Festival Monteverdi, venerdì 23 giugno alle 18 Palazzo Fodri (Cremona) ospita il concerto Chromatica Monteverdi, che ha al centro la musica profana di Monteverdi (Canti Amorosi, Madrigali e Scherzi Musicali a Voce Sola). 

Cena a base di “Fenomeni più o meno identificabili” a Cremona, dove il Gruppo UFO organizza un evento pensato per tutti: si parlerà del cambio climatico ma non solo, insieme al colonnello Giuliacci, con Costantino Carraro, responsabile Mufon Italia e GP Saccomano. Si parlerà di dimensioni dell'universo, teoria delle civiltà, fenomeni aerei. Appuntamento venerdì alle19.30. Per info e prenotazioni: info@gruppoufocremona.it oppure Whatsapp: 334 89 98 5081

In provincia

Non c’è estate senza feste della birra. A Soresina da venerdì 23 a lunedì 26 torna l'ottava edizione di Beer Fest Soresina per festeggiare l'inizio della calda stagione con tanto cibo, musica e ovviamente tanta birra. Ogni sera un appuntamento da non perdere: venerdì si balla con “Nuovanta”, party 90+2000 Live Tribute Band; sabato, Walter Spin dj; domenica Azoto Liquido Vasco Rossi tribute band e lunedì Q Vipers, Queen Tribute. Festa della birra anche a Spino d’Adda nelle serate di sabato e domenica a Cascina Carlotta. 

A Crema inizia proprio venerdì 23 e finisce mercoledì 28 giugno, dalle 19.30, si tiene la Gran Tortellata di San Bernardino: tortelli cremaschi e altre specialità tutte le sere nel piazzale della chiesa di San Bernardino fuori le mura. Sabati invece, sempre a Crema, si tiene, dalle 17,30 al Parco del Nosocomio, Punk&Salam, spin off estivo della festa del salame nobile cremasco. Ovviamente ci sarà il salame e ci sarà il punk.

A Soncino sabato si terrà la “Notte romantica”, organizzata in tutti i Borghi più belli d’Italia. Dalle 19 il borgo si veste di un'atmosfera magica per far vivere un sogno sotto il segno di Cupido, festeggiando così l'arrivo del solstizio d'Estate. Saranno presenti ristoranti con menù dedicati, negozi aperti, bancarelle di artigiani, hobbisti e tanti spettacoli con artisti di strada.

E ancora a Crema torna BICINCITTÀ, rinviato per maltempo da domenica 21 maggio a domenica 25 giugno. La ciclopasseggiata si terrà a Crema a partire dalle 9, ritrovo in piazza Duomo, partenza alle 10. Il percorso va da piazza Duomo al santuario di Madonna dei Prati a Moscazzano, e dopo breve sosta, il ritorno a piazza Duomo a Crema. Ristoro al termine. 

Lecco

In città

Al planetario di Lecco venerdì sera dalle 22 osservazione del cielo da Erna e una nuova serata con Luca Perri. Venerdì 23 giugno, a partire dalle 21.30, al piazzale di partenza della funivia di Erna si terrà un'osservazione con i telescopi guidata dagli esperti del gruppo Deep Space.

Sabato sera sul lungolago di Lecco l'incontro dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini con i giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

Ci sarà anche la Festa del lago e della montagna con le celebrazioni per il 50esimo anniversario del gemellaggio con la città di Mâcon, la visita a Lecco delle municipalità gemellate di Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely e il conclusivo spettacolo pirotecnico sul lago previsto per domenica sera.

In provincia

Domenica 25 “Scrittori in piazza” a Varenna, dalle 11 alle 18.30 in piazza San Giorgio. Incontreranno i lettori: Silvia Colombo, Ferri Spandri, Silvia Schenatti, Mattia Conti, Giordana Bonacina. Sabato 24 giugno dalle 21.30 all’aeroporto di Bellano si tiene il Bellano Music festival, che una parata di personaggi del mondo della musica e dello spettacolo. In una cornice fantastica, con il palco direttamente sul lago, si esibiranno artisti emergenti e non, provenienti da XFactor, Sanremo e altre kermesse celebri. La serata, ingresso libero, verrà presentata da Marco Signorile (attore e speaker). Sul palco si avvicenderanno Luisa Corna, quindi Giuseppe D'Amati, Daves, Mille, intermezzo con lo scrittore e comico Filippo Caccamo, Nessuno, Tony Maiello e Opposite. Alla fine spazio a un deejay set. Venerdì (dalle 19) e sabato (dalle 18) a Colico si tiene la decima edizione di Colico in Cantina. 

Al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte domani alle 21 si tiene il concerto sinfonico dell'Orchestra Carisch di Milano. 

Sabato 24 giugno, alle 14.30, nell'ambito della seconda edizione del Lake Como Walking Festival e delle celebrazioni nazionali del bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, l'associazione Sentiero dei Sogni organizza, con il sostegno e la collaborazione del Parco Regionale del Monte Barro, la passeggiata creativa “Alla ricerca di Barra, la città del sole”. Ritrovo alle ore 14.30 davanti all'ingresso del Museo archeologico del Monte Barro (località Eremo – via Balassi, 1 – 23851 Galbiate – Lecco), dove è possibile parcheggiare. Si visiteranno il Museo Archeologico del Barro e il vicino Parco Archeologico dei Piani di Barra.

Lodi 

Lodi al Sole

Giovedì 22 inizia il secondo weekend di “Lodi al Sole”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Comune: proprio giovedì alle 21.30 al Caffè Letterario di via Fanfulla 3 verrà presentata la fiaba per bambini “Scindy e Rosina una storia d'amore” di Maia Iovacchini”. Venerdì si entra nel vivo: alle 21.30 in piazza della Vittoria si canta a squarciagola con A Night At The Opera, tribute band dei Queen. Sabato sempre alle 21.30 e sempre in piazza della Vittoria il vocal contest e il dance show “La voce di Lodi”. Allo stesso orario ma in piazza San Lorenzo il Trio Ma-Rea (fisarmonica internazionale) si esibisce nell’ambito di Accordi in piazza. Infine domenica alle 21.30 all’Accademia Gerundia “GUIDonJAZZ”, omaggio a Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale. 

Nella Bassa

A San Rocco al Porto il 23 e 24 giugno si tiene “Musici nel Parco Festival”. Al parco Leonardo Da Vinci si esibiranno tra gli altri: venerdì i Finley, sabato Dari, Fuera e altri.

A Casalpusterlengo in piazza del Popolo da venerdì a domenica, dalle 18 alle 23.45, spazio al gusto con International Street Food: ci saranno i migliori street food internazionali, birra artigianale di microbirrifici d'Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione italiana ed internazionale.

Alla Festa della birra di Santo Stefano Lodigiano venerdì sera, dalle 22 al Centro Sportivo di via Polenghi il Mamalover Party, con i più grandi successi di musica dance. 

Musica

Alla festa della birra di Massalengo, invece, domenica dalle 21.30 si canta con Da Zero a Liga, tribute band di Ligabue. 

Mantova

La Sagra dello Struzzo di Governolo (frazione di Roncoferraro) prosegue anche questo fine settimana: un’occasione per scoprire i migliori vini del mantovano, da gustare in abbinamento a tante delizie tipiche del territorio, a partire da specialità a base di struzzo in tante varianti, dagli antipasti fino ai dolci. Domenica 25 giugno alle 12.30, andrà in scena l’ormai tradizionale pranzo degustazione su prenotazione che proporrà come di consueto, piatti ricercati a base di struzzo in abbinamento ai vini più adatti ad esaltare le proprietà organolettiche dei singoli piatti. Ogni giorno alle 21.15 nella nuova area feste è previsto intrattenimento musicale.

A Rivalta sul Mincio, venerdì 23 c’è la”Cena Tedesca”, iniziativa di beneficenza a favore di Casa del Sole onlus e Anffas onlus.

A Goito si tiene la Croce del Gallo beer fest: venerdì Afro night con Corrado Dj, sabato a tutto Ligabue con Sopravvissuti e Sopravviventi Ligabue Coverband, domenica Stefano Liro Lorusso con la serata Remember Colosseum.

Da giovedì 22 giugno a sabato 24 a Sabbioneta si terrà il Festiwall 2023 nell’area denominata “Spalto Bresciani”. Venerdì 23 giugno alle 21:30 gli ospiti del festival saranno gli Eiffel 65, mentre sabato si esibirà Edoardo Bennato. 

Monza

In città

Domenica 25 dalle 16.30 in centro ci sarà la rievocazione storica: un salto indietro fino al Medioevo fino al XIII. È uno degli appuntamenti più attesi, l'evento conclusivo della sagra di San Giovanni. Tra saltimbanchi, giullari, attori e musici, sembrerà di essere nel XIII secolo. Già nel pomeriggio, dalle 16.30, piazza dell’Arengario si trasformerà in un mercato animato di ispirazione medievale ove sarà possibile scoprire gli antichi mestieri, come quello della lavorazione del pizzo e della lana, ammirare le prove di volo dei talentuosi falconieri e anche degustare gli antichi confetti già presenti nel banchetto di nozze di Teodolinda. La serata, dalle 21, sarà invece segnata dal ritorno del famoso corteo con le centinaia di figuranti in costume d’epoca. Il corteo percorrerà le strade dalla torre viscontea di largo Mazzini fino in piazza Duomo, presentando al pubblico i borghigiani di Modoetia, fra i quali i nobili e i notabili elegantemente abbigliati, i religiosi del Capitolo di San Giovanni, i contadini e gli artigiani con i loro strumenti da lavoro. 

Per quanto riguarda la Sagra di San Giovanni, spettacoli sono in programma in piazza Roma e in Piazza Duomo con giochi con il fuoco e di animazione con le performance di alcuni artisti di strada il 23 e il 24 giugno. Si comincia venerdì 23 giugno con i "giochi di fuoco", uno spettacolo di giochi con il fuoco con bolas, corde e catene e un intrattenimento a cura del Teatro dell’Aleph. Il giorno del Santo Patrono si rinnova anche la cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadine “Giovannino d’Oro” e “Corona Ferrea” in piazza Roma. Sabato 24 giugno, alle 21, in piazza Roma è previsto il "Fire show Respyro" con un manipolatore di fuoco che darà vita ad uno spettacolo con fiamme danzanti a ritmo di musica. Poi gioocolieri e sputafuoco.

Alla Villa Reale di Monza fino al 16 settembre ci sarà “I LOVE LEGO”, una mostra pensata per grandi e piccoli appassionati degli iconici mattoncini. Orari: sabato e domenica dalle10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30). 

In provincia

Beer fun fest a Ceriano Laghetto. Il Frutteto del Parco organizza tre weekend di festa dove la birra è protagonista. Questo è il secondo fine settimana di eventi: in programma serate a tema culinario, fiumi di birra, musica, area giochi. E ancora, in occasione della "Festa di Inizio Estate" nuovo appuntamento con gli eventi enogastronomici all'aperto a Vedano al Lambro: in scena la terza edizione di "Grecia in Festa", il format itinerante dedicato alla Cucina del Peloponneso, per quattro lunghe giornate (dal 22 al 25) di gusto e divertimento da non perdere in Largo Repubblica. La festa inizierà alle 18 dal giovedì al sabato, mentre domenica 25 già dalle 11 (con orario continuato a pranzo e cena). Oltre alle prelibatezze greche, dalle 21 ci saranno grandi eventi di musica dal vivo: si inizia venerdì con Disco Anni '90 con Gianni Drudi + Megamix Party, per poi continuare con Vino Raro - Concerto Omaggio a Rino Gaetano.

Eventi enogastronomici anche a Brugherio, in piazza Togliatti: appuntamento il weekend del 22-23-24-25 giugno 2023 per la 33esima edizione di "Arrosticini VS Bombette Festival". Da giovedì a sabato si inizia alle 18. Domenica dalle 11. Ogni sera dalle 21 grandi eventi di musica dal vivo: si inizia giovedì con 88 Band - 883 & Max Pezzali Tribute Band, per poi continuare venerdì con Capatost - Tribute Band a Caparezza e sabato con ’39 Queen Tribute Band - Freddie Mercury Night. Il weekend si concluderà in bellezza Domenica con Holi Colours - La Festa dei Colori. 

Pavia

A Pavia città

Tra le iniziative organizzate in occasione dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di Sant'Agostino dalla Sardegna a Pavia, ci saranno tour guidati e itinerari con degustazioni. Per domenica 25, alle 16, ci sarà “Sant’Agostino nell’arte”, visita ai Musei Civici – entrata dal rivellino. 

Nell’ambito del Vittadini Jazz Festival, 23 giugno 2023 si esibirà il Francesca Ajmar Quintet.  Apertura concerto a cura degli studenti del Dipartimento Jazz di Pavia. Dove: Chiostro del Conservatorio di Musica Franco Vittadini, alle 21. Sabato 24, sempre nel chiostro alle 21 si esibisce il Vittadini Jazz Ensemble - Chiostro del Conservatorio di Musica Franco Vittadini.

Venerdì 23 è l’ultima occasione per partecipare a “Magia di lucciole”, alle 21 all’Oasi Lipu Bosco Negri (donazione minima 5 euro). Verranno raccontate le tante curiosità legate a questo piccolo insetto per poi immergersi in silenzio nei sentieri del bosco... al chiaror di lucciola. 

È di nuovo tempo di cinema sotto le stelle nel cortile del Castello Visconteo di Pavia: venerdì alle 21.30 appuntamento con “Le otto montagne”; domenica 25 giugno 2023 alle 21.30, “I pionieri”. 

Il 24 al piccolo Chiostro di San Mauro, in via Riviera 20 si tiene una serata tra musica e solidarietà sulle note di Lucio Dalla, grazie a Marcello Balestra, discografico e storico collaboratore del cantautore. 

In Oltrepo

A Voghera dal 23 al 25 si tiene il Voghera Country Festival 2023 al Cowboys Guest Ranch Via T.Morato 18. Tre giorni insieme ai migliori DJ di musica country e insegnanti italiani e stranieri di line dance e di catalan style. Ci saranno anche gare di country line dance e di catalan, stage di ballo tenuti da professionisti del settore, dj’s set, live music con artisti professionisti e con band Italiane, bancarelle a tema, American food & saloon.

 

Il Comune e la Pro Loco di Arena Po organizzano per sabato 24 giugno una cena medievale nella suggestiva cornice del Cortile di Palazzo Mandelli. L’evento prenderà il via alle 20 con un menu che porterà i partecipanti indietro nel tempo. Si comincerà con frutta e formaggi per proseguire con la zuppa di farro tiepida con verdura e formaggi. Il piatto principale sarà la bestia cotta a bassa temperatura accompagnata da purè di lenticchie. Il costo della cena è di 30 euro, bevande escluse. È obbligatoria la prenotazione entro giovedì 22 giugno al numero 347/3833014.

A Varzi, secondo weekend della prima edizione del Varzi Festival. Questo il programma: venerdì 23 giugno alle 16, Faber Teater propone “Il campione e la zanzara” (GreenWay Varzi); alle 21.30 Ramin Bahrami & Massimo Mercelli eseguono “The Best of Bach” (Giardino Castello Malaspina). Sabato 24, alle 15 Fondazione Treccani Cultura presenta “Fare Festival” (Castello Malaspina); alle 21.30 Neri Marcorè propone “Gaber, monologhi e canzoni” (Parco di Villa Mangini). Infine domenica 25 giugno alle 18 Michele Dell'Utri presenta “Esprimi un desiderio! Gli abitanti di Varzi raccontano” (Bosmenso) e alle 20.45 il Teatro dei Burattini di Como e La leggenda del Flauto magico (piazza Moro).

Il 24 giugno si tiene la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico per gustare i menù studiati per l’occasione. A Fortunago oltre ai menù a tema e agli aperitivi nei numerosi locali aderenti, ci si potrà fermare anche nell'area ristoro allestita nella parte alta del borgo, (nei giardini del civico comune). Dalle 18 alle 22 si potrà portare uno strumento musicale e sostare nelle aree verdi, nelle vie, o nelle aie del Borgo per dare il via allo Speciale Flash Mob "unplugged". Dalle 22 live music. A Zavattarello ci sarà un’ospite d’eccezione: Jo Squillo. 

In Lomellina

Dalle 18 di sabato 24 giugno prenderà il via la Notte Bianca di Gambolò, seguendo il ritmo dei balli caraibici itineranti a cura di CubanissimoShow. Le attività commerciali parteciperanno alla manifestazione con aperture straordinarie e servizi extra. I ristoranti e i bar organizzeranno cene a tema, allestendo anche stand per lo street food.

A Semiana, comune di 200 anime, si tiene il Semiana Jazz: venerdì 23 si esibirà il Germano Zenga Quartet.  

A tutta birra

Ecco le feste della birra in provincia di Pavia questo fine settimana. Il 23 e 24 giugno a Gualdrasco (frazione di Bornasco) festa della birra con musica live e servizio bar. Il 24 e 25 invece Rosasco ci sarà birra alla spina, grigliate miste, hot dog, panini imbottiti e altre specialità. La sera alle 21.30, sabato live music con il gruppo Il Folle Pretesto e domenica ore 21:30 live music by Dj Luca.

Sondrio

Al Castello

Come ogni sabato e domenica, anche il 24 e 25 giugno alle 11 e alle 15 visite guidate al Castello Masegra, dove sarà possibile visitare il primo piano della torre colombaia con il ciclo pittorico più completo e sfolgorante dell’interno maniero: gli affreschi dell’Orlando Furioso. Sempre al Castello, giovedì 22 apre alle 18 MuMiVV, il Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna.

In piazza 

Giovedì 22, nell’ambito di Sondrio Estate 2023, in piazza Garibaldi alle 21 si terrà uno spettacolo acrobatico aereo molto emozionante, all’interno di un cerchio a 5 metri di altezza e concerto dell’orchestra “I quasi per caso”. Sempre alle 21 ma in piazza Campello ballo country con i The Bears; alle 20.45 alla Garberia “Gioca con Wendy/Gioca sui gonfiabili” e ancora, scienza, illusioni, magia e bolle di sapone con Junior Science.

Per vigne

La Strada del Vino della Valtellina insieme ai Vini di Valtellina organizzano Mangiar per Vigne, in programma sabato 24.  Nel corso della giornata, i produttori dei vini di Valtellina apriranno le porte delle loro cantine invitando tutti gli appassionati di enogastronomia a scoprire le prelibatezze di questo territorio. L’esperienza regala un viaggio tra i sapori e profumi di questa valle e comprende una degustazione di 4 etichette prodotte da una cantina selezionata e un pranzo in una meravigliosa vigna con una Slow Box a cura dei ristoratori della Strada del Vino.

In provincia

Venerdì 23 giugno alle 21 al cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco, per la serie “Incontro con gli autori dei libri”. so parla di “PIZ- volti e luoghi delle guide alpine della Valmalenco”, modera Erik Viani. 

Sabato 24 giugno si terrà TerraMadre, rappresentazione teatrale itinerante. Si parte dalla “Forestale” in via V alpini e si giunge dopo 45 minuti nella Pineta di Primolo dove avrà luogo la parte finale. Partenza alle 18, per chi non volesse o potesse camminare, ritrovo in pineta per le 18.45.

Varese

Sabato 24 e domenica 25 giugno sarà possibile visitare, a cura del Gruppo Fai Giovani di Varese, le aree esterne e interne del Grand Hotel Campo dei Fiori. La visita dura 60 minuti, è necessaria la prenotazione. Costo: contributo libero a partire da 5 per iscritti FAI, 10 euro per i non iscritti. Ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni. 

Nei giorni 23, 24 e 25 giugno si terrà la 32esima Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori (evento di regolarità per auto d’epoca), organizzata dal club Auto Moto Storiche Varese, in collaborazione con il Comune di Varese. In particolare, venerdì si terrà il Trofeo Enzo Bellardi: alle 21partenza prologo dai Giardini Estensi, centro Varese, Sacro Monte, Campo dei Fiori, Velate, Calcinate del Pesce, Volo a Vela di Varese. Sabato, dalle 9 alle 13 esposizione auto storiche nelle vie del centro storico di Varese; alle 12 parata di biciclette d’epoca e moto storiche anteguerra; alle 12.30 in piazza Monte Grappa partenza Coppa dei Tre Laghi e Turistica. Domenica: alle 8.30 partenza dai Giardini Estensi Varese – Coppa dei Tre Laghi.

Eventi ad Angera: sabato 24 giugno si tiene "Tempo di tradizioni", itinerario, semplice e adatto a tutti che sarà accompagnato da una guida. Si partirà all’Infopoint Turistico (ritrovo alle 17) per far tappa al Porto Asburgico e al Santuario Madonna della Riva fino al lungolago di fronte all’Isolino Partegora. Partecipazione gratuita su prenotazione. Domenica 25 “Sulle tracce delle cascine storiche. La terra e il lavoro”: itinerario esperenziale inedito, una guida e un architetto accompagneranno i visitatori nell’entroterra tra campi coltivati, boschi e vigne lungo un percorso architettonico-naturalistico progettato per far conoscere e valorizzare l’architettura rurale del territorio. Punto di ritrovo: cortile del Museo Archeologico in via Marconi, 2 alle 9. Partecipazione gratuita su prenotazione. Per i bambini: “Il mio amico preistorico”, una divertente visita gioco con laboratorio sull’abbigliamento preistorico per bambini dai 4 ai 7 anni presso l’Aula Didattica del Museo in via Marconi, 2 – pianoterra. Ritrovo alle 15. Evento gratuito su prenotazione. 

A Cugliate Fabiasco domenica 25 giugno si potrà partecipare alla visita alle trincee della Linea Cadorna organizzata dall’agriturismo Il Carpio. Ritrovo alle 9:45 all’agriturismo, alle 11.15 partenza per le trincee, la visita dura due ore. 

A Saronno nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno si svolgerà la terza edizione della Festa della Ceramica, organizzata dal Museo della Ceramica Giuseppe Giannetti in collaborazione con il Comune di Saronno. A partire dalle 18 di venerdì saranno diverse le mostre e le installazioni organizzate in città, con la partecipazione di artisti di importanza nazionale ed internazionale. Saranno presenti anche laboratori in museo di manipolazione dell'argilla, decorazione ad engobbio, pittura ceramica e un laboratorio "dripping time"; dimostrazioni al tornio, cottura raku e decorazione a cura degli artigiani ceramisti.

Domenica 25 Giugno 2023 alle 16.30 nell’ambito dei concerti a Casa Museo Pogliaghi, “Niccolò Paganini: bellezze e virtuosismi per violino e chitarra”, duo Niccolò - Francesco Postorivo, violino e Paolo Amico, chitarra. Sempre in ambito musicale, all’interno del programma InCanto a Varese, sabato 24 alle 20.30 al Castello di Masnago si esibiranno il Coro Prealpi Don Luigi Colnaghi e il Gruppo Vocale Ludicanto. Alla Chiesa di S. Antonio alla Motta alle 21, Coro Anemone e Gruppo Vocale Incanto. Si prosegue domenica: in piazza Podestà alle 17.20 si esibiranno Blooming Kids, Piccolo Coro Batticuore, Pop lab e Suolkeys. Alle 18 al Santuario Sacro Monte i Gregorianisti del Conservatorio di Como. In serata, alle 21 al Castello di Masnago si esibiranno Ensambe Il Bell'umore, Compagnia della Gru e All that... Choir. Alla chiesa S. Vittore in Casbeno alle 21 si esibiranno il Coro Santa Maria del Monte e Chorus Insubriae. 

Infine, all’oratorio di Masnago si tiene il 45esimo Palio delle 6 Contrade. Sarà una grande festa per grandi e piccoli, con il tradizionale corteo storico tra le vie del rione e momenti di convivialità. Tra gli appuntamenti, sabato 24 giugno alle 20.45 concerto in piazza Ferrucci della band Acoustika Live Offerto da “La Vecchia Masnago”. Alle 19 Grande tavolata del Palio. Ore 21.30 il Corteo storico, partenza dal Parco Mantegazza con arrivo sul sagrato della chiesa. Grande spettacolo con performance di fuoco a cura di “Drago Bianco”. A chiusura gran finale di fuochi d’artificio. Domenica 25 giugno, alle 12 pranzo al banco gastronomico. È consigliata la prenotazione. Alle 21.15 sul Sagrato della chiesa di Masnago “…e le stelle stanno a guardare”, sfilata di abiti da sposa dagli anni ’60 ai giorni nostri. Regia di Agostino Landi.