
L'intervento nella palazzina andata a fuoco
Schignano, 29 luglio 2025 – Abitazioni inagibili e due persone evacuate questa notte a Schignano, a causa di un incendio che si è sviluppato all'ultimo piano di una palazzina in località Almanno. I vigili del fuoco sono intervenuti verso le 23.50, quando le fiamme e la colonna di fumo avevano già preso piede sul tetto, a causa del surriscaldamento di una canna fumaria.
Ingente l'impiego di mezzi e squadre: sul posto sono stati inviati i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Centro Valle Intelvi, con due mezzi e quattro squadre in supporto dalle sedi di Menaggio, Dongo, Como e Cantù, assieme ai soccorritori del 118, per intervenire immediatamente in caso di intossicazioni malori. Presente anche il sindaco di Schignano.
Nessuno è rimasto ferito o ha accusato malori: le persone sono state messe in salvo prima dell'estendersi dell'incendio, ma al termine delle operazioni di spegnimento, che hanno coinvolto due appartamenti, entrambi sono stati dichiarati inagibili. Due persone sono state evacuate e hanno trovato ospitalità da parenti, in attesa di meglio definire i danni e i tempi di ripristino delle abitazioni.