
Tanta paura per i residenti mentre i pompieri spegnevano l’incendio Pesanti i danni alla copertura dello stabile
Vigili del fuoco impegnati ieri mattina a Varese per domare le fiamme che hanno bruciato il tetto di un edificio di quattro piani in via Maspero. Tutti gli inquilini per precauzione sono stati evacuati, non ci sono stati feriti né intossicati per aver respirato il fumo nero sprigionato dal rogo, solo tanta paura. L’allarme è scattato intorno alle 8 con la richiesta urgente di intervento da parte dei residenti. Immediato l’arrivo sul posto delle squadre di operatori del Comando varesino inviati in via Maspero con un’autopompa, un’autoscala e un’autobotte. Le operazioni si sono concluse dopo alcune ore.
Dai primi rilievi rilievi risultano pesanti danni alla copertura dello stabile, un edificio di non recente costruzione: il tetto è stato quasi completamente inghiottito dalle fiamme, che l’hanno avvolto in poco tempo. All’arrivo dei pompieri alcuni inquilini erano già scesi in strada non appena si sono accorti del fumo che si stava diffondendo anche nei loro appartamenti, altri invece sono stati allontanati dall’intervento dei vigili del fuoco che poi hanno controllato piano per piano che tutti gli alloggi fossero vuoti mentre procedevano le operazioni di spegnimento.
Ancora da chiarire le cause del rogo, raccolti dai tecnici dei vigili del fuoco tutti gli elementi utili a fare chiarezza. Di certo è stato evitato il peggio grazie all’arrivo tempestivo delle squadre, altrimenti il propagarsi delle fiamme dal tetto ai piani del palazzo avrebbe potuto causare una tragedia. Sul posto ieri mattina anche la polizia di Stato e i tecnici dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e valutare l’agibilità dell’edificio con la copertura pesantemente danneggiata dall’incendio.
R.F.