
La polizia locale ha identificato e denunciato gli autori del furto
Legnano (Milano), 30 luglio 2025 – Hanno rubato da un’autovettura la borsa lasciata sul sedile dell'auto dalla proprietaria e che conteneva… la sola spesa fatta poco prima, per una valore di poche decine di euro: l’episodio è accaduto nel pomeriggio di martedì e ha portato alla denuncia a piede libero dei due autori del furto da parte della Polizia locale.
Due uomini, che si aggiravano in centro città, individuata una borsa in un’auto parcheggiata in corso Garibaldi se ne sono infatti impossessati dopo essere entrati nel veicolo approfittando del finestrino leggermente abbassato e forzato per accedere all'interno.
L’azione è stata però notata dalla proprietaria dell’autovettura, che ha richiamato l’attenzione di un’operatrice del comando di corso Magenta in servizio appiedato: questa si è messa subito sulle tracce degli autori del furto contattando contestualmente la centrale operativa della Polizia locale.
L’intervento immediato di due pattuglie già presenti in zona ha permesso di intercettare poco dopo gli autori nella zona ex Cantoni che, dopo un breve inseguimento, sono stati fermati e ammanettati. Condotti in comando, nei loro confronti sono stati svolti gli accertamenti di rito che hanno visto il supporto, nelle operazioni di identificazione, del personale della Polizia di Stato: i controlli hanno stabilito trattarsi di due maggiorenni, già conosciuti e con precedenti. Considerato il valore non ingente del furto - la borsa conteneva infatti la spesa fatta dalla donna -, i due uomini sono stati denunciati a piede libero, con l’obbligo di presentarsi in Questura.
“L’azione della Polizia locale rientra in una strategia complessiva di controllo del territorio, specie di quelle zone attenzionate come il centro cittadino e la stazione ferroviaria – ha voluto sottolineare Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale -. È altrettanto importante ricordare che queste stesse zone sono state individuate come punti dove realizzare eventi di animazione come quello dello scorso sabato nel Parco Falcone Borsellino e quello di venerdì 1 agosto che si terrà nella Ztl di via Venegoni”.