Tornano gli svizzeri: entro 60 chilometri dal confine si può passare senza tampone

Una boccata d'ossigeno per l'economia di confine. L'intesa è stata raggiunta dal Ministro alla Salute, Roberto Speranza

Valico turistico tra Italia e Svizzera

Valico turistico tra Italia e Svizzera

Como, 2 giugno 2021 - E' arrivata in serata la notizia che il Ministro della Salute Roberto Speranza ha raggiunto un'intesa con il suo omologo elvetico per consentire lo spostamento entro la fascia di confine, senza l'obbligo di sottoporsi al tampone. Il nuovo accordo è migliore addirittura delle aspettative visto che la fascia è stata ampliata da 20 a 60 chilometri

“Ora è ufficiale: i cittadini svizzeri, residenti entro i 60 chilometri dal confine, potranno venire in Italia, per un massimo di 24 ore senza doversi sottoporre al tampone. Una decisione che finalmente dà respiro all'economia di frontiera - spiega senatore varesino del PD, Alessandro Alfieri - Con le stesse modalità i cittadini italiani potranno varcare il confine elvetico. E’ un risultato importante per il commercio, i servizi e per chi ha affetti che oltrepassano il confine. Ho lavorato fino a ieri sera tardi con i tecnici del ministero della salute per ottenere la riapertura e ringrazio il ministro Speranza per la collaborazione”.

Una notizia accolta con soddisfazione soprattutto dai commercianti che potranno tornare a ricevere i clienti elvetici, attesi in Italia anche per fare la spesa come non accadeva dall’autunno scorso quando entrarono in vigore le restrizioni alla frontiera.