
I carabinieri hanno messo in fuga i ladri
Orsenigo (Como), 10 luglio 2023 - La notte scorsa è stato tentato un assalto al postamat dell’ufficio postale di Orsenigo. Attorno alle 0.40 gli operatori della centrale di Milano, la sala di controllo di Poste italiane, hanno notato che la telecamera di controllo dello sportello era stata oscurata, così hanno dato l’allarme e chiesto l’invio sul posto di una pattuglia dei carabinieri bloccando lo sportello. Quando i militari sono arrivati a Orsenigo i ladri erano già fuggiti, ma il postamat era intatto, anche se i soliti ignoti avevano oscurato la sua telecamera con della vernice nera.
Poste Italiane ha previsto per gli uffici postali di Como e provincia la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 549 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli sportelli, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.
I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che nel triennio 2020-2022 il 47% dei tentativi di furto e rapina in tutta Italia sono falliti.