Mariano Comense, recuperata l'antica stele di cascina Mordina

Rimessa a nuovo dai volontari della Protezione civile. E’ il primo passo per il recupero dell'oasi verde con un progetto da 3,5 milioni

La stele di cascina Mordina

La stele di cascina Mordina

Mariano Comense (Como), 7 giugno 2023 - È stata inaugurata nel corso del pomeriggio la stele della Mordina, recuperata dall’isolotto che si trova nel laghetto dell’omonima oasi verde di Mariano, ricompresa nel perimetro del Parco delle Groane.

La grande pietra riporta una dedica datata 1853 rivolta a Giuseppe Brenna, il fattore della casata Lucini Passalacqua che era proprietaria di quella che allora era una tenuta agricola e possedeva molti beni anche in città.

Presente alla cerimonia il sindaco Giovanni Alberti, l’assessore Massimiliano Stigliano, il maestro Gianfranco Lucca e i volontari della Protezione civile che hanno svolto diversi lavori di pulizia nell’oasi verde. “Auspico che questo intervento sia la prima pietra di recupero di tutta l’area di cascina Mordina”, ha detto il sindaco che nelle scorse settimane ha approvato il progetto da 3,5 milioni di euro prevede il recupero dell’intera cascina che ospiterà un punto informazioni, un’area ristoro e anche un alloggio per gli escursionisti che decideranno di trascorrere le loro vacanze all’interno del parco visitandolo anche per più giorni. L’intervento dovrebbero concludersi entro i prossimi tre anni.