PAOLA PIOPPI
Cronaca

Livo, si perde in bicicletta sui monti: rintracciato grazie ai segnali con il fischietto di emergenza

L’allarme è scattato quando l’uomo, un 47enne, non è rientrato a casa. L’ultima posizione nota era l’Alpe Prato, in Val di Bares, a quota 1300 metri, in una zona molto impervia

Escursionista disperso sui monti di Livo

Escursionista disperso sui monti di Livo, i soccors in azione

Livo, 1 ottobre 2024 - Intervento del Soccorso Alpino nella tarda serata di ieri, martedì, nella Valle di Bares, Comune di Livo. L’allarme, per il quale si è attivata la Stazione di Dongo, XIX Delegazione lariana, riguardava il mancato rientro di un uomo di 47 anni che era uscito per una escursione in bicicletta. L’ultima posizione nota era l’Alpe Prato, in Val di Bares, a quota 1300 metri, in una zona molto impervia.

Le ricerche sono state impostate con due squadre di terra che hanno perlustrato la valle da entrambi i lati, sotto la pioggia battente. Il disperso è stato individuato dopo circa tre ore dalle squadre territoriali, in una zona impervia, grazie anche al fatto che riusciva a mandare segnali con il fischietto di emergenza. Una volta raggiunto, è stata valutata da un infermiere del Cnsas: considerate le buone condizioni di salute, in accordo con la centrale è stato riaccompagnato a valle, in un paio d’ore.