La Città dei Balocchi è Cernobbio: alberi parlanti e luci a Villa Erba

Al via domani l’evento che ha lasciato il Broletto di Como: iniziative di richiamo fino all’8 gennaio

Migration

di Roberto Canali

Anche lontano da Como, ma forse sarebbe meglio dire sull’uscio, considerata la distanza, la Città dei Balocchi non rinuncia a stupire in nome della magia del Natale e la cornice di Villa Erba contribuirà di sicuro a darle una mano. Se tre anni fa, l’anno prima del Covid, a stupire tutti era stato il Broletto animato, adesso a parlare sarà la Torre di Villa Erba, pronta a raccontare di sé e di un giovane meraviglioso di nome Luchino Visconti, che rivoluzionò il mondo del cinema portandola sempre nel cuore. Non sarà l’unica a parlare, visto che la tecnologia darà la voce e vestirà di colori anche cinque alberi monumentali del grande parco, uno dei quali avrà lo spirito del Conte Monzino che fece di un’altra dimora, Villa del Balbianello, il suo più grande capolavoro.

"Ci sono talmente tanti eventi e cose da dire che non c’è spazio per le polemiche – ha tagliato corto il patron Daniele Brunati, che ha voluto girare alla larga dalle boutade lanciate nelle scorse settimane dal sindaco di Como, Alessandro Rapinese –. Noi in 29 anni abbiamo costruito qualcosa ed è storia. Questa per me è l’edizione 29.1, abbiamo voluto rimetterci in gioco in questo luogo bellissimo e con l’aiuto di Cernobbio e Villa Erba sono sicuro che sapremo regalare a tanti bambini e famiglie dei momenti di felicità e spensieratezza, la magia del Natale è proprio questa. La Città dei Balocchi è l’evento di Natale: con tanta fatica siamo diventati una tra le dieci mete europee più ambite in questo periodo, generando un indotto di oltre 20 milioni nelle ultime edizioni".

Quest’anno si punta a fare il bis anche se le difficoltà non sono mancate e non mancheranno.

"La Città dei Balocchi prenderà il via domani come promesso – ha spiegato il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti, reduce da un incontro in questura per metterà a punto gli ultimi dettagli –. Questa per noi è un’esperienza nuova, ma Cernobbio non teme le sfide e in questi anni ha dimostrato, grazie a eccellenze come Villa Erba e Villa d’Este, di essere in grado di organizzare eventi di richiamo internazionale. Anche stavolta organizzeremo un Natale memorabile".

Villa Erba farà da cornice a un calendario fittissimo di eventi che si susseguiranno da domani all’8 gennaio. Oltre al mercatino con 51 casette che venderanno prodotti a chilometro zero e prodotti tipici accuratamente selezionati provenienti dal resto d’Italia, sarà coinvolto il resto del borgo con eventi che si svolgeranno a Villa Bernasconi; e con l’aiuto di Aslico e il Teatro Sociale, sul lago arriverà anche il circo di Chapiteau Tanguran premiato in tutta Europa.