PAOLA PIOPPI
Cronaca

Como, la fuga in dogana poi l'arresto. E dall'auto spuntano 400mila franchi

L’uomo, 64enne italiano residente in Svizzera, non si è fermato a un posto di blocco al valico. Sequestrata dalla Finanza l’ingente somma di denaro

I soldi trovati in auto

I soldi trovati in auto

Como, 12 dicembre 2024 – Dopo l’inseguimento dell’uomo, un italiano di 64 anni residente in Svizzera, bloccato in via Borgovico a Como, dalla sua auto è spuntato un sacchetto con 400mila franchi svizzeri, finiti ora sotto sequestro.

La corsa era iniziata lunedì mattina a Ronago, quando era sfuggito a un controllo doganale al valico di Crociale dei Mulini. La fuga era terminata a Como, innescata dal tentativo di sottrarsi a un ordine di carcerazione per reati fallimentari e truffa emesso dal Tribunale di Roma. Inoltre l’uomo è stato trovato in possesso di 400mila franchi svizzeri, nascosti in uno zaino e avvolti in sacchetti.

I finanzieri hanno ricostruito la posizione reddituale dell’arrestato, accertando che lo stesso risultava incapiente, cioè con un reddito così basso da non presentare denuncia dei redditi, non aveva alcuna partecipazione o cariche societarie, è iscritto all’Aire dal 2020 e le ultime attività economiche svolte in Svizzera risalgono al 2023.

Inoltre sul suo conto c’erano diverse cartelle esattoriali, maturate negli anni, per un milione e 800mila euro. Quindi, oltre ad arrestare l’uomo, i finanzieri hanno proceduto al sequestro dei 400mila franchi rinvenuti sull’auto, per il reato di riciclaggio