PAOLA PIOPPI
Cronaca

Cede l’asfalto in via Valeria: chiusa la strada e la linea ferroviaria Como-Chiasso

Il provvedimento è stato assunto dopo l’intervento dei Vigili del fuoco, inizialmente giunti sul posto per il taglio di una pianta

I vigili del fuoco intervenuti in via Valeria a causa di un cedimento della sede stradale

I vigili del fuoco intervenuti in via Valeria a causa di un cedimento della sede stradale

Como, 22 luglio 2025 - Chiusura al traffico dí via Valeria a causa di un cedimento della sede stradale, che ha comportato la temporanea interruzione del transito ferroviario sulla linea sottostante. I vigili del fuoco di Como sono intervenuti dalla sede centrale di via Valleggio stamattina poco dopo le 8 per un taglio pianta.

Una volta arrivati sul posto, sono stati avvisati da un passante che nella stessa strada si sentiva odore di gas, riconducibile ad una perdita per un cedimento in un’area già transennata. La squadra si è quindi trattenuta per prevenzione mentre stanno lavorando i tecnici del comune di Como, l'azienda gas cittadina e una ditta preposta agli scavi.

Allarme in mattinata per un cedimento stradale in via Valeria
Allarme in mattinata per un cedimento stradale in via Valeria

La voragine è collassata sopra una roggia e da qui molto probabilmente sopra una galleria delle ferrovie. Secondo una prima valutazione potrebbe trattarsi di un tubo del vecchio acquedotto di Villa Olmo. Sono stati quindi avvisati la Polizia Ferroviaria e i responsabili delle ferrovie, è stata temporaneamente bloccata al traffico ferroviario la tratta Como-Chiasso per verifiche, concentrate in particolare nel tratto della Galleria Monte Olimpino.