
La sede della Guardia di finanza di Erba (Archivio)
Carugo, 27 marzo 2025 - Un sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 120mila euro, è stato eseguito dalla Guardia di finanza di Erba a carico di un agente di commercio di Carugo, accusato di aver nascosto al fisco un milione di euro.
L’uomo, che opera nel settore della vendita degli elettrodomestici, non ha presentato alcuna dichiarazione a partire dal 2017, a fronte di un giro d’affari di un milione di euro. Il Gip di Como ha quindi emesso il provvedimento, nell’ambito delle indagini per omessa presentazione delle dichiarazioni ai fini Iva.
L'indagine è scaturita da una verifica fiscale della Gdf di Erba e ha portato ora al sequestro di un immobile nella disponibilità dell’indagato a Carugo, per un valore pari all'importo evaso, così come stabilito dal giudice a fronte delle evidenze emerse dagli accertamenti.
“L’evasione fiscale – ricordano dalla Guardia di finanza - costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli. Da qui l’importanza dell’azione svolta dalla Guardia di Finanza contro gli evasori e i frodatori, anche attraverso il recupero delle imposte dovute e dei profitti indebitamente ottenuti”.