
Le operazioni di soccorso in una zona dall'accessibilità difficoltosa
Lezzeno, 22 agosto 2025 – Tragedia nel lago: anziana cade da una barca e muore. L’incidente si è verificato oggi pomeriggio, venerdì 22 agosto, verso le 16 in una zona del lago segnata da coste rocciose e impervie. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto la donna, 77 anni, è precipitata dal ponte di un’imbarcazione che si trovava nelle acque di fronte alla località di Casate. Si chiamava Mariangela Botta e risiedeva a Cadorago.
A recuperarla sono state alcune delle persone presenti nella zona della scogliera. Successivamente sul posto si sono portate le squadre nautiche dei vigili del fuoco, con una moto d’acqua e un natante attrezzato per il soccorso.
L’anziana, infatti, era stata identificata e raggiunta, ma non era ancora fuori dall’acqua, data anche la difficoltà a riportarla a riva, in un’area punteggiata di rocce. I soccorritori dei vigili del fuoco si sono tuffati, portando nel lago una barella galleggiante e altre apparecchiature. Hanno raggiunto la donna e hanno dato una mano al personale del 118, impegnato nelle manovre di rianimazione.

La signora, ancora in condizioni critiche, è stata caricata sull’imbarcazione dei pompieri e trasferita nell’area dove era atterrato l’elicottero del 118. Per lei, però, non c’è stato nulla da fare: troppo grave le sue condizioni. Hanno inciso, infatti, i traumi riportati durante la caduta ma anche il lungo periodo trascorso in acqua, nonostante la tempestività dell’intervento.
Dei rilievi si sono occupati carabinieri e guardia costiera, all’opera con i loro mezzi. Dell’accaduto è stato avvisato il magistrato di turno in procura a Como, al quale toccherà decidere se disporre l'autopsia sul corpo dell’anziana.