
I bus Asf
Como, 24 luglio 2025 – Asf inaugura il servizio di fermata del bus su chiamata, personalizzabile e prenotabile fino a un'ora prima del passaggio. Presentato questa mattina, sarà attivo a partire dall'8 agosto, ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 21 all’1 di notte. Si tratta del nuovo servizio Flex Urbano, che rientra nel pacchetto di innovazioni Asf For You, il cui obiettivo è "offrire soluzioni moderne, personalizzate ed efficienti per la mobilità quotidiana dei cittadini", pensato e realizzato in collaborazione con l’Agenzia Trasporto Pubblico Locale di Como-Lecco-Varese.
Grazie a questa novità, gli utenti potranno prenotare la propria corsa scegliendo liberamente orario, punto di partenza e destinazione, tra le fermate delle linee urbane 2, 7, 8 e 11. A differenza delle linee tradizionali, Flex Urbano consente di combinare tratte differenti in base alla corsa prenotata, superando il concetto di linea fissa e offrendo un servizio completamente interconnesso, in coincidenza con le fermate esistenti.
Per fare un esempio concreto, da Casnate (linea 8) si può raggiungere direttamente l’Ospedale Sant’Anna (linea 6), senza dover effettuare cambi o attendere coincidenze. La prenotazione sarà obbligatoria e si potrà effettuare tramite l’App Asf Flex, con possibilità di pagamento a bordo con carta, oppure tramite call center al numero di telefono 031.247111. Si può prenotare fino a un'ora prima della corsa, e per gli abbonati Asf o regionali in area urbana, fino a domenica 7 settembre, è gratuito con sola esibizione del titolo di viaggio.