PAOLA PIOPPI
Cronaca

Blackout alla festa, il paese resta al buio

Rovellasca, troppi allacciamenti e la corrente salta. Ragazza chiusa in ascensore

Rovellasca, troppi allacciamenti e la corrente salta. Ragazza chiusa in ascensore

Rovellasca, troppi allacciamenti e la corrente salta. Ragazza chiusa in ascensore

ROVELLASCA (Como)A interrompere bruscamente la serata street food e giostre organizzata sabato da un gruppo di commercianti è stato l’incendio di una cabina elettrica, che ha fatto saltare la corrente in tutta la zona e imprigionato una ragazza nell’ascensore del suo condominio. I vigili del fuoco del distaccamento di Lomazzo con i tecnici dell’Enel sono intervenuti sabato poco dopo le 23 a Rovellasca in via Carugo, nella zona del Parco Burghè, dove era in corso una serata con cibo di strada e attrazioni.

A far saltare l’erogazione della corrente, a causa dell’incendio partito da una cabina elettrica, secondo quanto ricostruito dai tecnici, sarebbe stato un sovraccarico causato dagli impianti collegati alla linea e funzionanti in simultanea, che ha causato il corto circuito da cui si è innescato l’incendio. Il blocco dell’erogazione elettrica non ha interessato solo la festa di piazza e le giostre ma anche tre strade circostanti, rimaste completamente al buio. I vigili del fuoco hanno anche soccorso una ragazza rimasta chiusa in ascensore durante il blackout.

Sul posto anche il sindaco di Rovellasca Sergio Zauli e la Protezione civile di Rovello Porro. Ora sono in corso accertamenti per capire dov’erano collegati gli allacciamenti elettrici, soprattutto quelli che richiedevano maggiore consumo, e il motivo per cui l’impianto non ha retto causando il disservizio in tutta la zona, per arrivare a individuare eventuali anomalie nella fruizione. Sarà comunque Enel a valutare se e come procedere. Paola Pioppi