RO.CAN.
Cronaca

L'impresa si tira indietro: slitta la bonifica dell'ex Ticosa

Sorpresa Como: l'impresa che si era aggiudicata l'appalto ha abbandonato

Prosegue l'abbandono dell'area ex Ticosa

Como - Quando c'è di mezzo l'area ex Ticosa nulla è mai scontato, neppure che l'azienda che si è aggiudicata la gara di appalto si presenti a firmare per prendere in carico l'area e iniziare i lavori di bonifica. Proprio quello che è capitato oggi a Como dove il Comune è finito nei guai perché il privato ha cambiato idea.

"Abbiamo appreso dal settore Gare e appalti - spiega l’assessore all’Ambiente Marco Galli - con non poco stupore, che la ditta aggiudicataria ha scelto di tirarsi indietro. L’intervento inevitabilmente subirà un ritardo rispetto al cronoprogramma previsto in origine, secondo il quale il cantiere per la bonifica sarebbe dovuto cominciare entro la fine di questo mese. Si ipotizzano un paio di mesi. Non sarà necessario infatti ripetere tutto il procedimento di gara, in quanto è prevista la possibilità di scorrere la graduatoria con proposta di assegnazione alle ditte che seguono". 

Insomma una vera e propria maledizione per l'area all'ingresso della città che attende di essere recuperata ormai da quarant'anni.