Brescia – Sui social media stanno circolando due video che mostrerebbero l’incidente avvenuto martedì ad Azzano Mella, in provincia di Brescia, in cui un aereo ultraleggero è precipitato sulla Strada Provinciale 235, causando la morte dei due occupanti: Sergio Ravaglia, 75 anni, avvocato milanese, e la compagna Anna Maria De Stefano, 60 anni. Partiti da Gragnano Trebbiense (Piacenza), i due sono precipitati intorno alle 12:30 nei pressi della frazione Fenili Belasi. L’impatto ha generato un’esplosione e un violento incendio che ha coinvolto due veicoli: un conducente è rimasto illeso, l’altro è stato trasportato in ospedale con ferite non gravi.
Nel video si vede l’aereo cadere a terra quasi in verticale sull’asfalto della strada “Corda Molle” ed esplodere in un’enorme deflagrazione. Pochi secondi prima, nel punto dello schianto, passano due autocarri. Due auto vengono investite dalle fiamme, ma superano il fuoco. Una terza auto si ferma appena in tempo. Non è ancora stata attribuita la fonte delle immagini, sembrano girate dalle telecamere di monitoraggio del traffico ma non è certo. Diversi dettagli tra i due video, tuttavia, trovano riscontro: il punto è lo stesso mostrato dalle fotografie scattate successivamente, i veicoli coinvolti e la segnaletica stradale corrispondono, così come sono identiche le forme del fumo causato dall’incendio.

Diverse persone hanno assistito alla scena, sentendo un boato e vedendo una palla di fuoco; alcuni hanno segnalato anche la presenza di un paracadute a terra, possibile indizio di un tentativo estremo di salvataggio. L’ipotesi preliminare è una perdita di controllo da parte del pilota, forse nel tentativo di atterraggio d’emergenza. La Procura di Brescia ha affidato le indagini alla polizia dell’aria. L’incidente ha causato forti disagi al traffico. Non è il primo episodio simile nella zona: dal 2010 si sono verificati diversi incidenti mortali con ultraleggeri nella provincia bresciana.