
L’inaugurazione avvenuta nel febbraio scorso del primo treno ad idrogeno che sarà operativo nella primavera del 2026
Circolazione ferroviaria sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo interrotta da lunedì per consentire una serie di interventi tecnici necessari a consentire il passaggio dei treni all’idrogeno come previsto nel progetto H2iseO Hydrogen Valley di Ferrovienord e Trenord con la partnership di Regione Lombardia, che ha finanziato i convogli, presentati lo scorso ottobre a Rovato, dove si trova il centro di gestione. La sospensione totale del traffico treni comporterà l’attivazione del servizio di trasporto sostitutivo su gomma, gestito da Trenord per garantire la mobilità dei pendolari e dei viaggiatori.
"Sono previste due tipologie di servizio sostitutivo: un collegamento che copre l’itinerario Brescia-Iseo effettuando tutte le fermate intermedie – spiegano da Trenord - e un servizio diretto sulla Brescia-Pisogne-Breno-Edolo, che non effettuerà soste tra Brescia e Iseo". Gli orari e punti di raccolta consultabili sulla homepage dell’azienda di trasporti dove c’è l’apposito link. Trenord ha strutturato un piano di trasporto che prevede, nei giorni feriali, l’effettuazione di 76 corse giornaliere con autobus. Lo scopo è quello di contenere i disagi per l’utenza.
Successivamente, da martedì 2 a domenica 7 settembre, i lavori di potenziamento infrastrutturale continueranno nel tratto compreso tra Marone ed Edolo. Anche in questo secondo periodo rimarrà in vigore il servizio sostitutivo con autobus esclusivamente tra queste due località, permettendo il regolare svolgimento dei cantieri senza interrompere il trasporto pubblico. La linea tornerà a essere completamente fruibile, da Brescia a Edolo, dall’8 settembre. I treni all’idrogeno dovrebbero entrare in servizio nel 2026. M.P.