
Il sindaco Josehf Facchini
LUMEZZANE – Ancora un allungamento per la bretella che congiungerà Brescia alla Valle Trompia. Se a luglio è stato dato il benestare per il raddoppio della strada Provinciale 19 e per la realizzazione di un collegamento con la zona industriale di Lumezzane, nelle scorse ore la Comunità Montana di Valle Trompia ha espresso il proprio parere positivo in merito all’esecuzione di un secondo collegamento con l’area dove a Lumezzane sono dislocate moltissime aziende e imprese artigiane e dove, attualmente, il traffico crea problemi.
I due collegamenti andranno a risolverli evitando così rallentamenti e favorendo una circolazione più scorrevole. “Abbiamo ricevuto la comunicazione proprio in queste ore – rende noto il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini –. Da parte nostra riteniamo quest’opera importante non solo per la realtà di Lumezzane ma anche per la Valtrompia. Quando tutte le realtà del territorio collaborano e si muovono nella stessa direzione, è sempre un fatto positivo”. In pratica il nuovo collegamento consentirà il transito dei mezzi in via Cefalonia e nell’area PIP2 direttamente da Mainone e dalla località Faidana, andando a creare una viabilità e una rete di servizi ad anello che favorisca il flusso e deflusso di auto e mezzi pesanti da e verso la zona industriale.
“È positivo che anche la Comunità montana della Valtrompia, dopo la Provincia di Brescia, abbia dato il suo parere favorevole al secondo collegamento della zona industriale di Lumezzane – ha commentato il senatore Stefano Borghesi –. L’importanza di quest’opera come complementare ai fini del prolungamento della bretella autostradale, insieme al raddoppio della Sp 19, è ben chiaro a chiunque percorra questo tratto di strada quotidianamente”.