Maltempo nel Bresciano, allagamenti e frana sulla Sp 345 a Bovegno. La conta dei danni

Particolarmente colpite le città di Nave e Rezzato. Collio quasi isolata

Brescia, 25 maggio 2023 –  Su Brescia stamani è tornato il sole. I suoi raggi rendono ancora più drammatici i danni provocati ieri dalla bomba d’acqua che ha provocato danni ingentissimi a Nave, a Rezzato, in città, nell’hinterland, in Valtrompia, dove Collio è quasi isolata a causa degli smottamenti, e sul lago d’Iseo. In pochi minuti in alcune aree sono scesi ben 65 millimetri di pioggia, mentre in altre ha piovuto forte e costantemente per tutta notte. A Caino, per esempio sono caduti 107 millimetri di pioggia, a Nave 81,3, a Brescia Chiesanuova 80 e a Lumezzane 76,7. A causare il disastro è stata una shelf cloud, ovvero una nube a mensola, che ha fatto cadere le gocce alla velocità di 500 millimetri al minuto.

Lezioni sospese a ingegneria e medicina

Per oggi, come si legge sul sito dell’Università degli Studi di Brescia "a seguito delle abbondanti precipitazioni verificatesi nel pomeriggio del 24 maggio 2023 che hanno provocato allagamenti negli stabili universitari dell’area nord, con Decreto Rettorale è stata disposta la sospensione dell'attività didattica, ad eccezione degli esami di laurea, per l’intera giornata di giovedì 25 maggio 2023 per le aree di ingegneria e medicina al fine di consentire gli interventi di ripristino”.

Le auto finite in acqua a Rezzato
Le auto finite in acqua a Rezzato

I danni

Nella notte i vigili del fuoco hanno effettuato una quarantina di uscite. Tra i danni più ingenti vi sono quelli a un parcheggio vicino al Naviglio grande di Rezzato, dove l’argine ha ceduto lasciando le auto in bilico sul corso d’acqua. Gravi danni si sono registrati anche al supermercato Tosano. A Nave e in città si sono allagati diversi sottopassi, l’Università e un’area della stazione.

Frana sulla Sp 345 a Bovegno
Frana sulla Sp 345 a Bovegno

Strade chiuse

A Bovegno si è verificato uno smottamento lungo la strada 345, al chilometro 30+800. La strada è attualmente chiusa. Non solo: è anche chiusa la strada che da Castello conduce a Castivo e poi alla 345. Le auto dirette a Collio devono fermarsi a Bovegno e quelle verso Brescia alla Ferromin. Collio, San Colombano e il Maniva si possono raggiungere solamente tramite Memmo-Graticelle. Per la giornata oggi sono previsti altri rovesci.