MILLA PRANDELLI
Cronaca

Iseo, nuota nel lago per allenarsi a una gara: ha un malore e muore

Emanuela Civettini, 57 anni, è stata portata in codice rosso all’ospedale con l’elisoccorso, in serata la notizia della morte. Sgomento e apprensione tra chi ha assistito ai soccorsi: a quell’ora il lungolago era gremito di persone a passeggio

I soccorsi a Iseo

I soccorsi a Iseo

Iseo (Brescia), 22 agosto 2025 – Dramma nel lago. Questa sera, venerdì 22 agosto, a Iseo, attorno alle 18.20 una persona è stata recuperata dalle acque del Sebino. Vittima di un malore, accusato mentre nuotava, è stata trasportata in ospedale, dove successivamente è morta. Si tratta di una donna di 57 anni, Emanuela Civettini, residente a Brescia. I fatti sono accaduti non distante dal centro del paese, nelle acque del lago. In quel momento c’erano moltissime persone intente a passeggiare sul lungolago.

Quando la centrale operativa del numero unico 112 di Brescia ha ricevuto la chiamata in cui si spiegava l’emergenza e la presenza di una persona in acqua, è immediatamente stata attivata la macchina dei soccorsi.

Sul posto sono arrivati e una moto d’acqua di Areu, un’ambulanza, un’automedica e l’eliambulanza, oltre che i carabinieri della Compagnia di Chiari e della Stazione di Iseo. La persona tolta dall’acqua è stata condotta a riva e rianimata a lungo, poi è stata caricata a bordo dell’elicottero e condotta in ospedale in codice rosso.

Secondo quanto appreso si tratterebbe di una donna di circa 60 anni che si stava allenando per una gara di nuoto in acque interne. Non è escluso abbia avuto un malore. Con lei stavano nuotando tanti altri atleti, tutti intenti nella preparazione di una competizione che si svolgerà tra pochi giorni. Quello accaduto a Iseo è il secondo incidente grave avvenuto nelle acque del Sebino questa estate. Prima una donna è stata travolta da una barca mentre nuotava a Predore, in provincia di Bergamo.