
Il rifugio Val Brandet
Corteno Golgi (Brescia) – Momenti di paura questa mattina – mercoledì 30 aprile – in alta Valle Camonica, dove un violento incendio sta creando seri danni al rifugio Val Brandet, situato a oltre 1.300 metri di quota nella riserva naturale delle Valli di Sant’Antonio.
Le fiamme, divampate presumibilmente dal tetto della struttura, hanno richiesto l’intervento di tre squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Brescia e dei vari distaccamenti del territorio con cinque mezzi, supportati dai Carabinieri forestali e dai volontari della Protezione civile. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma le operazioni per domare le fiamme sono complesse.
Il rifugio Val Brandet, meta apprezzata da escursionisti e alpinisti, sorge in una posizione panoramica tra boschi di conifere e sentieri che si inoltrano nelle valli laterali dell’alta Valcamonica, al confine con la Valtellina. L’intervento tempestivo dei soccorritori è stato cruciale per evitare che le fiamme si propagassero al vicino bosco di Fontana Mora, area sensibile dal punto di vista ambientale.
Le cause dell’incendio restano al momento sconosciute: solo al termine delle operazioni di spegnimento sarà possibile avviare le indagini per accertarne l’origine, che parrebbe comunque legata al malfunzionamento di una canna fumaria, anche se tutto sarà chiarito solo una volta spento il rogo.