Di nuovo la Dengue in Lombardia, a Brescia un caso autoctono: il contagiato non si è mosso dall’Italia

La febbre spaccaossa torna a colpire in regione, nei comuni interessati è stata predisposta la disinfestazione

Dengue a Brescia

Dengue a Brescia

Brescia – È stato confermato sul territorio di ATS Brescia un caso positivo di Dengue in una persona di Ospitaletto, che non ha effettuato alcun viaggio all’estero, come rilevato dall’indagine epidemiologica condotta da ATS Brescia: quindi si tratta di un caso “autoctono”. Il paziente è in “buone condizioni cliniche”.

A seguito della segnalazione del caso sospetto, ATS ha allertato i Comuni – Ospitaletto, Gussago e Monticelli – che la persona ha dichiarato di aver frequentato per motivi di lavoro e di residenza, i quali hanno provveduto a mettere in atto gli interventi di disinfestazione previsti dai protocolli ministeriali e regionali. Sono state attivate tutte le iniziative di sanità pubblica previste dai protocolli nazionali e regionali.

Il Dipartimento Veterinario di ATS, in collaborazione con l’IZSLER, ha predisposto il posizionamento delle trappole di cattura delle zanzare per verificare l’efficacia della disinfestazione e per il monitoraggio entomologico. Si sottolinea che la dengue non si trasmette da persona a persona, ma il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara infetta. Ricordiamo che per prevenire la dengue e le altre malattie trasmesse dalle zanzare è importante difendersi dalla loro puntura.