MILLA PRANDELLI
Cronaca

Bus-navetta nel Parco dell’Adamello, costa 1 euro ed elimina lo stress da parcheggio: info e date

Dal 27 luglio al 24 agosto torna il servizio per raggiungere le vette camune senza auto. Quattro linee, prenotazione obbligatoria e massima attenzione all’ambiente e alla sicurezza

Il passo crocedomini in Valle Camonica

Il passo crocedomini in Valle Camonica

PASSO CROCEDOMINI – Un euro per arrivare in alcune delle località più belle delle montagne camune semplicemente prenotando per tempo e senza così avere, in quota, il problema di parcheggiare. Il tutto nel pieno rispetto dell’ecosistema. Dal 27 luglio al 24 agosto torna sulle cime del Parco dell’Adamello il servizio di bus-navette attivato per decongestionare il traffico di automobili nelle settimane di maggiore affluenza in alta quota e al contempo per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria.

“Il servizio Bus NVetta – Nel cuore del Parco senza auto, avviato dal Parco dell’Adamello nell’estate 2021, torna anche quest’anno con lo stesso obiettivo che lo ha ispirato fin dall’inizio – spiegano dal Parco – promuovere una fruizione consapevole e sostenibile dell’ambiente montano. Un servizio che coniuga rispetto per la natura, qualità dell’esperienza e miglior gestione della viabilità in aree particolarmente delicate. Muoversi nel cuore del Parco con i mezzi pubblici significa limitare le emissioni, tutelare l’ecosistema alpino e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto nei punti di accesso ai sentieri dove la viabilità è spesso messa a dura prova dalla conformazione del territorio e dalla carenza di spazi adeguati per la sosta”.

Il servizio di bus e minibus sarà garantito per domenica 27 luglio, nel corso di quasi tutte le domeniche e di quasi tutti i sabati di agosto (ad eccezione dell’ultimo fine settimana), e nella giornata di Ferragosto, con 4 linee dirette verso i sentieri più amati del Parco dell’Adamello:

Linea 1 (minibus 8 posti) Ponte di Legno – Temù – Malga Caldea (se la strada sarà ripristinata)

Linea 2 (minibus 8 posti) Edolo – Sonico – Val Malga

Linea 3 (minibus 8 posti) Valle di Saviore – Malga Lincino

Linea 4 (bus 17 posti) Breno – Bienno – Passo Crocedomini Servizio attivo nei seguenti giorni:

Luglio: 27

Agosto: 2-3, 9-10, 15-16-17, 23-24

Per accedere al servizio è sufficiente prenotare sul sito www.parcoadamello.it, dove è possibile trovare orari, punti di raccolta (che in alcuni casi coincide con la stazione ferroviaria*) e contatti per la prenotazione, che è obbligatoria. Chi desidera trasportare la propria bicicletta al costo di un euro aggiungerà un euro e mezzo, per tratta.