
La moto distrutta dopo l'impatto. Nel riquadro la vittima, Edoardo Vezzoli, architetto 56enne di Adro
Adro (Brescia) – È ancora in condizioni gravissime in Rianimazione al Papa Giovanni XXIII di Bergamo Paola Ranghetti, 50 anni. È la moglie di Edoardo Vezzoli, noto architetto cinquantaseienne di Adro (Bs), morto nello schianto di sabato sera nella Bergamasca. Viaggiavano entrambi sulla stessa moto, capofila di un gruppo di amici, quando una macchina li ha falciati dopo un tornante, invadendo la loro corsia. Ferita anche la coppia di amici sulla Vespa che seguiva Vezzoli mentre una terza è rimasta illesa. È accaduto alle 17 lungo la Provinciale 77 che collega Solto Collina a Endine. Il gruppo, partito nel primo pomeriggio dalla Franciacorta, stava viaggiando verso Solto Collina con l’intenzione di proseguire per Lovere e Pisogne.
A travolgerli la Mercedes Cla di una quarantasettenne di Incudine (Bg), in Val Camonica. Le figlie di Ranghetti e Vezzoli – 12 e 16 anni – erano a una festicciola quando è avvenuta la tragedia. A portare la straziante notizia alla famiglia, insieme agli agenti della Polizia stradale, la moglie di Francesco Dalè, il vespista che nonostante lo choc racconta la scena avvenuta davanti ai suoi occhi. “Eravamo in sei su tre moto. Salivamo piano e al tornante abbiamo visto la macchina in contromano. Ha preso in pieno Edoardo, che era il capofila. Lui ha carambolato contro la Vespa che lo seguiva. Io sono riuscito a evitarlo solo perché stavamo andando piano ed ero a una quindicina di metri di distanza”.

Vezzoli, in testa al gruppo con la sua Honda Ncx, è stato travolto in pieno dalla Mercedes. L’impatto è stato devastante: il casco ha sfondato il parabrezza sul lato del passeggero dell’auto. Dietro di lui, che portava appunto la moglie Paola Ranghetti, la Vespa con la coppia rimasta ferita e altri due amici, illesi, su un Benelli 500. Le cause dell’incidente sono da chiarire, anche per capire come mai la camuna abbia perso il controllo della vettura: se per un malore, una distrazione o un guasto dell’auto.
Ieri Adro ha pubblicato nei propri spazi social una coccarda listata a lutto. “Il Comune si unisce al dolore per la tragica scomparsa dell’architetto Edoardo Vezzoli – dicono dal municipio – Una notizia che ci lascia profondamente scossi. Vezzoli ha collaborato con noi con professionalità e disponibilità. In questo momento così difficile, ci stringiamo con affetto alla famiglia, in particolare alle giovani figlie, e ci uniamo alla speranza e alla preghiera affinché la moglie Paola possa presto riprendersi”.