
La 33enne Sharon Verzeni, uccisa a coltellate nella notte tra il 29 e il 30 luglio 2024 a Terno d'Isola
Terno d’Isola, 29 luglio 2025 – È passato un anno esatto da quando Sharon Verzeni veniva uccisa durante una passeggiata serale per le vie di Terno d'Isola. Una triste ricorrenza che il Comune della Bergamasca - spiega su Facebook il sindaco Gianluca Sala - ha deciso di "ricordare con discrezione, nel rispetto del raccoglimento e della riservatezza che un momento tanto intimo e doloroso merita".
Una targa in via Castegnate
In via Castegnate, la strada principale del paese, dove la 33enne venne accoltellata a morte nella notte tra il 29 e il 30 luglio 2024, "come indicato dalla famiglia, si è deciso di commemorare Sharon con una veglia privata. Don Angelo Giudici, parroco di Terno d'Isola, ha accompagnato i presenti in un commosso momento di preghiera", riferisce il sindaco. E sempre sul luogo del delitto il Comune ha inaugurato una targa commemorativa, accanto alla quale "chiunque lo desideri può sostare, lasciare un pensiero, condividere una preghiera, donare un fiore o manifestare un segno silenzioso di vicinanza", dice Sala, spiegando che si tratta di "uno spazio alla memoria della nostra concittadina, vittima di un atto tragico che ha lasciato un segno profondo nella nostra sensibilità. Un gesto semplice ma carico di significato, concordato con le persone care a Sharon, per rinnovare il nostro impegno collettivo contro ogni forma di violenza e per custodire il ricordo di chi non c'è più".
Sangare capace di intendere e volere?
Per l'omicidio è a processo il 31enne Moussa Sangare, che - fermato un mese dopo - ha prima confessato di aver ucciso Sharon 'senza un motivo', per poi ritrattare lo scorso marzo davanti alla corte d'Assise di Bergamo. Si torna in aula il 22 settembre, quando il perito nominato dai giudici stabilirà se Sangare, condannato pochi giorni fa a 3 anni e 8 mesi per maltrattamenti nei confronti di mamma e sorella, fosse capace di intendere e di volere quando un anno fa ha colpito e ucciso Sharon.