
Alberi caduti per il maltempo (foto di archivio)
Bergamo, 8 luglio 2025 – Diverse zone di Bergamo e provincia sono rimaste senza corrente a causa delle conseguenze del maltempo che si è abbattuto sulla Bergamasca nelle ultime ore. Tra queste una parte della zona di Belvedere, a San Vigilio, e dei Colli a Bergamo. Per quasi tutta la notte sono rimaste al buio diverse zone dell'abitato di Sorisole.
A Bergamo città sono caduti oltre cento alberi, come conferma l'assessore comunale al Verde Oriana Ruzzini: "Fino a ora abbiamo superato i cento siti segnalati per alberi caduti o danneggiati. Stiamo intervenendo e operando per priorità: prima sugli alberi, con la bonifica e la messa in sicurezza, e poi sul vasto tappeto di foglie e rami che è visibile in tutta la città, a causa dei danni fatti dal vento. Stiamo dando la priorità al verde stradale, a seguire il verde dei parchi, infine il verde scolastico".
Sono stati 250 gli interventi in corso da parte dei vigili del fuoco a Bergamo e provincia per le conseguenze del maltempo. Le squadre del comando dei vigili del fuoco di Bergamo e di Varese hanno operato sull'intera provincia con il supporto della Protezione civile. Per smaltire tutti gli interventi - fanno sapere dal comando provinciale dei pompieri - ci vorrà l'intera giornata.