REDAZIONE BERGAMO

Nuovo blackout e oltre 100 alberi caduti: notte da incubo per il maltempo a Bergamo

Sono a lungo rimaste senza corrente la zona di Belvedere, a San Vigilio, e dei Colli. Per quasi tutta la notte sono al buio diverse aree dell'abitato di Sorisole

Alberi caduti per il maltempo (foto di archivio)

Alberi caduti per il maltempo (foto di archivio)

Bergamo, 8 luglio 2025 – Diverse zone di Bergamo e provincia sono rimaste senza corrente a causa delle conseguenze del maltempo che si è abbattuto sulla Bergamasca nelle ultime ore. Tra queste una parte della zona di Belvedere, a San Vigilio, e dei Colli a Bergamo. Per quasi tutta la notte sono rimaste al buio diverse zone dell'abitato di Sorisole.

A Bergamo città sono caduti oltre cento alberi, come conferma l'assessore comunale al Verde Oriana Ruzzini: "Fino a ora abbiamo superato i cento siti segnalati per alberi caduti o danneggiati. Stiamo intervenendo e operando per priorità: prima sugli alberi, con la bonifica e la messa in sicurezza, e poi sul vasto tappeto di foglie e rami che è visibile in tutta la città, a causa dei danni fatti dal vento. Stiamo dando la priorità al verde stradale, a seguire il verde dei parchi, infine il verde scolastico".

Sono stati 250 gli interventi in corso da parte dei vigili del fuoco a Bergamo e provincia per le conseguenze del maltempo. Le squadre del comando dei vigili del fuoco di Bergamo e di Varese hanno operato sull'intera provincia con il supporto della Protezione civile. Per smaltire tutti gli interventi - fanno sapere dal comando provinciale dei pompieri - ci vorrà l'intera giornata.