Elezioni amministrative 2017, come e dove si vota in Lombardia/ LA GUIDA

Gli elettori di ben 139 Comuni saranno chiamati a scegliere sindaci e consiglieri comunali per i prossimi cinque anni. La data fissata è domenica 11 giugno

Elezioni amministrative

ELEZIONI AMMINISTRATIVE.

Milano, 10 giugno 2017 - In questi giorni si discute molto di legge elettorale, anche perché, qualora venisse approvata, avvicinerebbe la data delle elezioni politiche. Ma c’è una scadenza elettorale più vicina. Si tratta dell’11 giugno 2017, giorno in cui si svolgeranno le elezioni comunaliLa Lombardia è pronta per andare alle urne. Gli elettori di ben 139 Comuni saranno chiamati a scegliere sindaci e consiglieri comunali per i prossimi cinque anni. Tre le città capoluogo: Como, Lodi e Monza. Tra gli altri andrà alle urne per la prima volta il Comune di Alta Valle Intelvi (Co), uno dei nuovi municipi istituiti quest'anno.  La provincia che rinnoverà il maggior numero di amministrazioni comunali è quella di Milano con 23 Comuni..

Ma andiamo con ordine, cominciando dagli aspetti che valgono per tutti. A partire dalla prima questione: quando si vota? Come detto, le urne saranno domenica 11 giugno 2017. L’orario? Dalle 7 alle 23. Chi vorrà partecipare a questa tornata di amministrative dovrà recarsi al proprio seggio (è indicato sulla tessera elettorale) munito di un valido documento di identità. E della tessera elettorale: qualora l’avesse smarrita o esaurita, potrà richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza, che sarà aperto dalle 9 alle 18 dei due giorni antecedenti alla data delle elezioni e, nel giorno della consultazione, per tutta la durata delle operazioni, cioè dalle 7 alle 23. Il diritto di voto è riconosciuto ai cittadini maggiorenni residenti in uno dei Comuni che l’11 giugno rinnoveranno Amministrazione e Consiglio. Gli italiani che vivono all’estero dovranno tornare in patria, perché in questa occasione non è previsto il voto per corrispondenza.

Come si vota per il sindaco? Bisogna fare un distinguo tra i Comuni che hanno meno di 15mila abitanti e quelli che ne hanno di più. Nei comuni fino a 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Nei comuni con più di 15mila abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco e in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegateal candidato sindaco o sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati. 

Coem si vota per il/la consigliere comunale? Nei comuni con popolazione inferiore a 5mial abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome del candidato prescelto. Nei comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti è possibile esprimere due preferenze ma di genere diverso (un uomo e una donna).

 

CANDIDATI E LISTE Qui sotto vi proponiamo l’elenco dei Comuni al voto, classificati per provincia. Cliccando su quello di proprio interesse, è possibile conoscere i nomi dei candidati alla carica di sindaco e le liste che parteciperanno alle elezioni amministrative 2017.

BERGAMO, 21 COMUNI Albano Sant’Alessandro, Arzago, Averara, Blello, Brembate di Sopra, Calusco d’Adda, Cisano Bergamasco, Curno, Gandino, Leffe, Mezzoldo, Mozzo, Nembro, Oltre il Colle, Parzanica, Solto Collina, Sovere e Villongo che vanno a scadenza naturale dei rispettivi mandati, a quali si aggiungono Carona, Fornovo San Giovanni e Villa d’Adda chiamati alle urne prima del previsto.  

BRESCIA, 12 COMUNI - Acquafredda, Cazzago San Martino, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Gottolengo, Gussago, Malonno, Mura, Odolo, Palazzolo sull'Oglio, Paspardo e Provaglio Valsabbia.

COMO, 18 COMUNIComo, Alta Valle Intelvi, Appiano Gentile, Barni, Beregazzo con Figliaro, Blessagno, Brienno, Campione d'Italia, Cantù, Erba, Gera Lario, Guanzate, Orsenigo, Porlezza, Rodero, Rovello Porro, San Bartolomeo Val Cavargna, San Fermo della Battaglia. 

CREMONA, 5 COMUNICrema, Credera Rubbiano, Pozzaglio ed Uniti, Robecco d'Oglio e Torricella del Pizzo.

LECCO, 3 COMUNI: Ello, Missaglia e Premana

LODI, 4 COMUNI: Lodi, Castiglione d'Adda, San Rocco al Porto e Valera Fratta.

MANTOVA, 10 COMUNI Bozzolo, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere, Gazzuolo,Goito,  Moglia, Pomponesco, San Giovanni del Dosso, Sermide e Felonica e Villimpenta.

MILANO CITTA' METROPOLITANA, 23 COMUNI -  LEGNANO, MARTESANA, RHO, SESTO e SUD MILANO

MONZA E BRIANZA, 7 COMUNI Monza, Carnate, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Lesmo,  Lissone, Meda e Sulbiate.

PAVIA, 19 COMUNI - Bastida Pancarana, Calvignano, Frascarolo, Gambarana, Gambolò, Giussago, Godiasco Salice Terme, Gravellona Lomellina, Lardirago, Magherno, Marzano, Mezzana Rabattone, Monticelli Pavese, Mortara, Rivanazzano Terme, Torrevecchia Pia, Trivolzio e Valle Lomellina. 

SONDRIO, 6 COMUNI - Aprica, Campodolcino, Val Masino, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.​

VARESE, 11 COMUNI - Bardello, Besozzo, Brissago Valtravaglia, Cassano Magnago, Ferno, Galliate Lombardo, Gerenzano, Marchirolo, Sangiano, Sumirago e Tradate