Elezioni comunali 2023 in provincia di Varese: i risultati e i sindaci eletti

Alle 15 urne chiuse e al via lo spoglio: ecco chi ha vinto. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Varese, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

In provincia di Varese sono sette i comuni andati al voto: Agra, Angera, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo e Venegono Superiore. Lonate Pozzolo è il comune più grande, con 11.300 abitanti, mentre Agra il più piccolo, con 400 abitanti. 

Elezioni comunali 2023, l’affluenza in provincia di Varese

Agra

Il primo cittadino uscente Luca Baglioni di ‘Uniti per Agra’ è confermato sindaco con il 75,4% dei voti. Sara Ranzoni di ‘Agra in movimento’ si ferma al 22,3%; Andrea Bariani di ‘Agra Alternativo’ non va oltre il 2,3%. 

Angera

La corsa a cinque di Angera, città che era commissariata dopo la fine anticipata del secondo mandato di Alessandro Paladini Molgora, si è conclusa con la vittoria di Marcella Andreoni, che ha ottenuto il 46,6% delle preferenze. Battuti Antonio Campagnuolo, che aveva deciso di fondare la lista ‘Angera per tutti’, con il 19% e l’ex vicesindaco Marco Brovelli che dopo la spaccatura con che ha ottenuto il 17,45%. Ma anche l’ex chirurgo Nevio Menegat, che aveva deciso di fondare una nuova lista, ‘Città Futura’, gruppo civico che godeva tuttavia del supporto di Lega, Lombardia Ideale e Per l’Italia con Paragone. Per lui il 15,8% delle preferenze. Infine, Valentino Tirapelle per ‘Angera Alternativo’ con l’11,1%.

Azzate

Ad Azzate. il nuovo sindaco è Raffaele Simone con “Azzate a colori”, che ha ottenuto il 49,4% delle preferenze. Simone si era presentato anche nel 2018. Battuto  ‘Progetto Comune’, che aveva scelto di candidare Gianmario Bernasconi con il 43,9%. Ma anche la lista civica ‘Quelli della contea' di Mirko Tiso con il 4,3% e il Movimento Alternativo che proponeva Antonio Facciuti che ha ottenuto il 2,4%.

Bardello con Malgesso e Bregano

Giuseppe Iocca, già primo cittadino di Malgesso, è eletto sindaco del nuovo Comune nato falla fusione con agli altri due centri. La sua lista ‘Costruiamo il futuro uniti’ ha ottenuto il 51,2% dei voti contro il 45,6% di ‘Insieme’, che presentava un altro ex sindaco, Monica Maestroni che lo era di Bardello. Più staccato Gianni Armiraglio di ‘Movimento Alternativo’, fermo al 3,2% 

Jerago con Orago

A Jerago con Orago si è riproposta la sfida del 2018 tra Emilio Aliverti e Salvatore Marino. Aliverti, sindaco uscente, sostenuto da una lista civica parzialmente rinnovata, ha vinto con il 52,1%. Battuto Salvatore Marino, con la lista ‘Gente di Jerago con Orago’ che ha ottenuto il 47,9%.

Lonate Pozzolo

Lonate Pozzolo è il Comune più grande al voto, con 11mila abitanti. E qui era sfida a quattro a Lonate Pozzolo. A trionfare il centrodestra con Elena Carraro, che ha ottenuto il 43,2% dei voti. Battuta la sindaca uscente, Nadia Rosa, con la sua lista civica ‘Uniti e Liberi’ e il 40,1%. Sconfitta anche per Tiziano Bonini con la sua lista ‘I cittadini per i cittadini’, che ha ottenuto il 13,7% e Modesto Verderio, attualmente vicepresidente della partecipata Sap, dopo l’esperienza con Grande Nord si era presentato sotto il simbolo della lista ‘Alleanza per l’Autonomia’, che ha guadagnato il 12,9% delle preferenze. 

Venegono Superiore

La corsa a quattro di Venegono Superiore è stata vinta da Walter Fabiano Lorenzin, già candidato sindaco nel 2018, con il 56,2% dei voti. Battuto il candidato della maggioranza uscente, Maria Luisa Limido, assessore ai servizi sociali nell’ultimo mandato, che si ferma al 26,1%. Stefano Barbieri ottiene l’8,9% e Nicola Fiumicelli si ferma all’8,7%.