LORENZO CRESPI
Cronaca

Messa in sicurezza delle cascate. La Regione stanzia 184mila euro

Interventi a lungo attesi per un’area attualmente inaccessibile al pubblico. Il sindaco: "Bene da tutelare".

Interventi in vista per le cascate grazie ai contributi della Regione

Interventi in vista per le cascate grazie ai contributi della Regione

Regione Lombardia cofinanzierà la messa in sicurezza dell’area delle Cascate di Cittiglio. È quanto prevede un emendamento approvato in sede di assestamento di bilancio, presentato dalla consigliera regionale di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba. Quasi 185mila euro il totale delle risorse stanziate, a fronte di un progetto comunale dal valore complessivo di 290mila euro, di cui 26mila già spesi per la progettazione. Il restante sarà cofinanziato dall’amministrazione comunale di Cittiglio nella misura del 30%.

"Prioritario è garantire la sicurezza di un’area di grande valore naturalistico come quella delle Cascate di Cittiglio - dichiara Dell’Erba - si tratta di un intervento atteso dalla comunità, che testimonia la costante attenzione della Regione verso le esigenze dei nostri territori e la tutela dell’ambiente".

L’area delle cascate risulta inaccessibile da alcuni anni a causa di problematiche legate alla sicurezza. "Questo primo passo concreto - continua la consigliera varesina - consentirà di mettere in sicurezza l’area fino al Prato degli Alpini, restituendo finalmente alla comunità un bene prezioso". Per il Comune il sindaco Rossella Magnani esprime gratitudine. "È importante per noi essere stati sostenuti in questo progetto di riqualificazione di un’area tanto amata come il parco cascate di Cittiglio, un bene prezioso da conservare e tutelare per il bene delle generazioni future".

Lorenzo Crespi