
Busto Arsizio, l’impianto coperto è ancora chiuso e in attesa dei lavori di riqualificazione. Ora il via libera della Giunta ai contributi per oltre 50mila euro a sostegno dei club di nuoto.
Impegno mantenuto: saranno concessi contributi straordinari alle associazioni sportive per il mancato utilizzo dell’impianto coperto della piscina Manara ancora in attesa di riqualificazione. Su proposta dell’assessore allo Sport Luca Folegani, la Giunta ha definito l’atto di indirizzo per la concessione dei ristori per le società che hanno dovuto sostenere costi derivanti dalla mancata disponibilità della piscina Manara. La decisione della giunta è stata quella di aumentare la somma disposta inizialmente, stimata in 44mila euro da assegnare alle società sportive Asd Busto Nuoto, Asd Busto Pallanuoto, Asd Pro Patria Polisportiva Disabili, in modo da coprire la totalità delle spese sostenute per l’attività sportiva svolta tra il 23.05.2024, data in cui è stata adottata l’ordinanza che ha stabilito la sospensione delle attività, fino al termine della stagione sportiva 2024/2025. L’amministrazione comunale si riserva di riconoscere contributi ad altre associazioni che, entro il 10 settembre 2025, presenteranno la relativa istanza.
Dovranno essere società iscritte nel registro dell’ufficio sport che hanno svolto una parte o tutta la propria attività presso l’impianto di via Manara. Inoltre le associazioni dovranno dichiarare la volontà di proseguire le attività presso la Piscina Manara dopo la riapertura con lo scopo di valorizzare nuovamente l’impianto natatorio dopo gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali è stato di recente avviato il percorso di project financing. Per le associazioni penalizzate sono stati mesi di preoccupazione per questo la decisione della giunta è particolarmente apprezzata. In una lettera il presidente della Società Sportiva Busto Nuoto Asd Renato Borroni ha scritto: "Apprendo con soddisfazione la decisione della Giunta comunale che si è espressa favorevolmente in merito ai ristori straordinari da riconoscere alle Società Sportive Bustesi appartenenti alle discipline acquatiche, date le difficoltà economiche e logistiche affrontate nella stagione agonistica appena conclusa, causa indisponibilità dell’impianto natatorio cittadino".