
Lo show di Bim Bum Bam a teatro
Milano, 26 luglio 2025 – Per chi è cresciuto negli anni Ottanta è stato molto più di un semplice programma televisivo per i più piccoli. Ma una “certezza” pronta a scandire i pomeriggi di milioni di bambini e ragazzi. Stiamo parlando di Bim Bum Bam, il contenitore tv targato Fininvest, che lanciò tanti nuovi volti tv, molti dei quali ancora oggi amatissimi dal grande pubblico. A fare gli onori di casa il mitico Uan, il cane rosa con il basettone fucsia.

Se siete cresciuti con Bim Bum Bam c’è una buona notizia per voi: Uan e compagni stanno per tornare in scena, dagli studi tv per la prima volta in teatro, con un vero e proprio show che avrà una prima data zero il 18 ottobre al Sociale di Alba, per debuttare in prima nazionale il 29 al Lirico di Milano e poi in tournée fino a dicembre con tappe anche a Torino, Ferrara, Napoli, Roma, Catania, Palermo e Montecatini.

Realizzato da Dimensione Eventi, con la produzione di Roberto Indiano e su licenza ufficiale Rti Mediaset Group, con la regia e i testi di Claudio Insegno, lo spettacolo sarà condotto proprio da lui, Uan, con la voce storica di Pietro Ubaldi, accompagnato da due dei volti del programma, Manuela Blanchard e Marco Bellavia, e da una band live. Special guest star e direttore musicale, il maestro Enzo Draghi, autore di innumerevoli sigle tv tra le quali proprio quella di Bim Bum Bam. Il progetto sarà anche un'occasione per rendere omaggio a Enrico Valenti - il papà del pupazzo Uan - morto a 71 anni il 15 luglio.

"Abbiamo pensato di provare a riportare in giro per l'Italia quelle emozioni dei bambini degli anni Ottanta - racconta Blanchard, che condusse il programma per tre anni dall'85 insieme a Paolo Bonolis -. Uan, poi, è magico. Lo abbiamo visto anche ai festival e ai comics dove ci invitano: incanta anche i bambini di oggi. Il mio sogno? Riabbracciare Bonolis. Spero venga a vederci a Roma: sono più di trent'anni che non ci incontriamo".