
I volontari con il docente Massimilano De Cinque e il piccolo Daniele che hanno rigenerato i pc
È davvero solidarietà senza confini quella di Massimiliano De Cinque, di Olgiate Olona. Docente di informatica al Cfp Promos di Magnago, da molti anni recupera e rigenera pc e altro materiale informatico, destinato altrimenti allo smaltimento per donarlo a chi ne ha bisogno. Fino ad oggi sono migliaia le donazioni effettuate e l‘impegno continua, con la collaborazione di volontari anche molto giovani che seguono l’esempio di De Cinque, noto sui social come "digital sherpa", vera guida informatica.
Nei giorni scorsi una donazione speciale: tre netbook partiranno per l’Uganda, attesi da alcuni studenti di Medicina nel villaggio di Gulu. Racconta De Cinque: "Alcune settimane fa ho ricevuto un messaggio da Daniela, che con il suo grande cuore è sempre in prima linea per aiutare le comunità in Uganda. Mi chiedeva due netbook, da mettere a disposizione di alcuni studenti a Gulu, che ne hanno assoluto bisogno". Nel giro di pochi giorni il volontario ha individuato i dispositivi più adatti e sono stati rigenerati. Non più due, come aveva chiesto Daniela, ma tre.
Continua De Cinque: "Il terzo è stato ricondizionato da Daniele, il più giovane del gruppo di volontari, 13 anni. Collabora con me dopo aver frequentato un mio corso e si è appassionato all’attività che gli permette di esprimere le sue potenzialità. È stata per lui una sfida nei confronti di alcuni suoi limiti, una sfida vinta. Ed era davvero felice nel consegnare il “suo” netbook ricondizionato e pronto per essere utilizzato dagli studenti di medicina nel lontano villaggio ugandese, ai quali abbiamo dato speranza, realizzando il loro desiderio".
Rosella Formenti