
Lorenzo Vismara, 35 anni è morto in un incidente nel pomeriggio del 1° maggio Abitava a Biassono (Monza)
Varese, 5 maggio 2025 – La sua morte in un incidente stradale accaduto il 1° maggio a Gazzada Schianno ha suscitato profondo cordoglio a Biassono (Monza) dove Lorenzo Vismara, 35 anni, risiedeva.
Ieri pomeriggio è stata effettuata l’autopsia presso la Medicina legale dell’ospedale di Varese. Il pubblico ministero, Marialina Cataldo, ha disposto l’esame per confermare che il motociclista sia deceduto a causa dei gravissimi traumi riportati nel sinistro avvenuto sulla Provinciale 1, all’altezza del viadotto di attraversamento dell’autostrada A8.
Il sostituto procuratore ha già convalidato il sequestro dei mezzi e ha iscritto nel registro degli indagati per l’ipotesi di reato di omicidio stradale sia il conducente, domiciliato a Gallarate, della Dacia con cui la moto Triumph di Vismara, che procedeva nella stessa direzione, è entrata in collisione all’altezza della fiancata posteriore sinistra, sia l’autista (65 anni di Treviso) del pullman turistico che sopraggiungeva nel senso contrario e che ha travolto il giovane centauro.
Presente ieri alle operazioni come consulente tecnico per la parte offesa anche il medico legale Marco Scaglione messo a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini a cui, attraverso il consulente personale per la Lombardia Matteo Coradi, si sono affidati i familiari del trentacinquenne, con la collaborazione dell’avvocato Ruggero Salomone del foro di Milano.
I congiunti di Vismara, che ha lasciato i genitori e un fratello, così come Studio3A che li assiste, ora auspicano che il pm voglia ordinare anche una consulenza tecnica cinematica per accertare la dinamica, le cause e tutte le responsabilità del sinistro. Dopo l’autopsia, una volta rilasciato dall’autorità giudiziaria il nulla osta alla sepoltura, la famiglia di Lorenzo Vismara potrà fissare la data dei funerali.