
Pavia, l'incidente mortale sulla Statale dei Giovi
Pavia, 13 agosto 2025 - Due coniugi – Sara Mastretta e Claudio Marchesi, entrambi di 47 anni, residenti a
Certosa di Pavia , sono stati sbalzati dallo scooter su cui viaggiavano: sono morti sul colpo. I loro corpi sono stati trovati nel Navigliaccio che scorre a lato della Statale.E anche l’uomo di 77 anni alla guida dell'auto che s'è scontrata frontalmente con lo scooter non ce l'ha fatta. È di tre persone decedute il tragico bilancio dell'incidente successo poco dopo le 18 di oggi, mercoledì 13 agosto, sulla Ss35 "dei Giovi", nel territorio di Pavia, all'altezza della località Cassinino. Per gli accertamenti sul posto sta procedendo la polizia locale del Comune di Pavia, intervenuta insieme ai vigili del fuoco, con più squadre sia per le operazioni su strada che in acqua, e ai soccorsi sanitari di Areu, giunti in codice rosso con due ambulanze e due auto mediche con i rianimatori a bordo.
La dinamica
La dinamica dello schianto è ancora in fase di ricostruzione, ma dai resti dei mezzi rimasti sull'asfalto si sarebbe trattato di uno scontro frontale. Il punto dell'incidente è il tratto rettilineo dopo la fine della Tangenziale Ovest di Pavia verso Borgarello, poco prima dell'incrocio del Cassinino.
Un tratto nel quale sono purtroppo già successi tragici incidenti negli anni, dove non a caso la velocità è controllata automaticamente da un autovelox fisso proprio all'incrocio del Cassinino, con riga continua e divieto di sorpasso. Dalla prima ricostruzione l'auto procedeva in direzione di Borgarello, mentre lo scooter viaggiava verso Pavia. L'automobile è rimasta ferma al di là della linea di mezzeria, ma che sia stato l'automobilista a invadere la corsia dell'opposto senso di marcia dovrà essere stabilito dagli accertamenti in corso. In ogni caso l'impatto è stato molto violento, tanto che entrambe le persone in sella allo scooter sono state sbalzate, finendo sulla riva alberata del Navigliaccio che scorre sulla destra rispetto al senso di marcia dello scooter, dalla parte opposta rispetto al Naviglio Pavese.
I due corpi sono stati recuperati ormai privi di vita: si tratta di una donna e di uomo, al momento ancora in fase di identificazione. Nell'impatto anche l'automobilista ha subìto gravi traumi, rimasto incastrato tra le lamiere dell'auto, estratto dai vigili del fuoco. E' stato rianimato ma non ce l'ha fatta e anche il terzo decesso è stato constatato sul posto.
sulla Ss35 "dei Giovi"