REDAZIONE VARESE

Rapina in pieno giorno al Terminal 1 di Malpensa: in due aggrediscono una donna per uno smartphone

Un uomo e una donna del Luinese hanno aggredito una turista di 62 anni sottraendole il telefono. Le telecamere dell’aeroporto hanno incastrato i rapinatori, fermati poco dopo dalla polizia

I rapinatori sono stati fermati dalla polizia (foto di repertorio)

I rapinatori sono stati fermati dalla polizia (foto di repertorio)

Varese – Una rapina in pieno giorno nel Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa si è trasformata in un arresto lampo grazie all’efficacia del sistema di videosorveglianza e alla prontezza della polizia di Stato. Due cittadini italiani residenti nel Luinese, un uomo di 42 anni e una donna di 53, sono stati denunciati per aver aggredito e derubato una turista portoghese di 62 anni.

L’episodio è avvenuto nella notte del 23 luglio scorso. La vittima, visibilmente scossa, si è presentata agli uffici della Polizia dell’aeroporto chiedendo aiuto. Con l’assistenza di un interprete, la donna ha raccontato di essere stata appena rapinata da due persone all’interno del terminal.

La dinamica dell’aggressione è emersa chiaramente dalle telecamere di sicurezza. Le immagini hanno mostrato come i due complici abbiano agito con un piano preciso: mentre la donna bloccava fisicamente la turista impedendole di muoversi, l’uomo le sottraeva il telefono cellulare dallo zaino.

L’intervento delle forze dell’ordine è stato immediato. Le informazioni sulla coppia sono state subito diramate a tutti gli equipaggi operativi dello scalo, che in poco tempo hanno rintracciato e fermato i responsabili ancora all’interno dell’aeroporto. I due erano ancora in possesso del telefono rubato, immediatamente restituito alla proprietaria.

Per entrambi è scattata la denuncia per rapina in concorso. Questore di Varese Carlo Mazza, considerando i numerosi precedenti penali dei due soggetti, ha emesso nei loro confronti il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per tre anni nei comuni di Ferno e Somma Lombardo.

L’episodio dimostra l’efficacia del sistema di sicurezza dell’aeroporto di Malpensa, dove la combinazione tra tecnologia avanzata e intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di assicurare rapidamente alla giustizia i responsabili, restituendo il maltolto alla vittima.