Montegrino Valtravaglia, l’incendio continua: bruciati oltre 40 ettari di terreno

Varese, vigili del fuoco ancora al lavoro: situazione solo parzialmente sotto controllo. Non risultano case danneggiate dalle fiamme

Montegrino Valtravaglia (Varese), 28 marzo 2023 – L’intervento per spegnere le fiamme non si è ancora concluso, i vigili del fuoco impegnati a domare l’incendio nei boschi vicini a Montegrino Valtravaglia, in provincia di Varese, sono ancora al lavoro. Il rogo divampato lunedì pomeriggio si è esteso per decine di ettari, lambendo anche le case. Al momento la situazione è parzialmente sotto controllo, perché il vento si è calmato, ma con nuove folate si rischia che il rogo riparta, nutrito dagli strati di foglie secche che rivestono la porzione di bosco non ancora bruciata.

L’intervento

Nelle operazioni sono impegnati da ieri oltre trenta vigili del fuoco, con il coinvolgimento di tutte le squadre della provincia di Varese, eccezion fatta per quella di Malpensa. Sul posto da stamattina anche due Canadair e due elicotteri, tra cui l'Erickson del comando provinciale, che effettuano continui lanci d'acqua. I vigili del fuoco, schierati a difesa degli edifici, hanno impedito che le fiamme raggiungessero le abitazioni, nessuna delle quali è stata evacuata.

Primo bilancio

Anche dal monitoraggio fatto dai droni, non risultano al momento danni a case. Il bilancio, però, si potrà fare solo una volta che il vasto incendio sarà completamente domato. Gli ettari di bosco bruciati potrebbero essere oltre quaranta.