
Il fienile in fiamme
Travagliato (Brescia), 22 luglio 2025 – Un vasto incendio nella notte tra lunedì e martedì ha provocato gravissimi danni al fienile di una cascina a Travagliato, nella zona agricola del paese: un’area pianeggiante costellata di aziende agricole e capannoni. Le fiamme, divampate verso le 23, hanno completamente distrutto le balle di fieno stoccate al coperto. Sul posto sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti di Brescia, Chiari, Palazzolo, Orzinuovi, Lumezzane e Gardone Valtrompia.
Complessivamente sono stati impiegati una trentina di operatori e dieci mezzi per domare l'incendio. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per tutta la notte. Solo nella mattinata di martedì è potuta iniziare la bonifica dell'area.
Le cause del rogo sono al momento al vaglio delle autorità. I vigili del fuoco non escludono alcuna ipotesi. L'intervento ha richiesto particolare attenzione data la natura infiammabile del materiale coinvolto. Le operazioni sono state complicate anche dalla necessità di prevenire il rischio di crolli della struttura danneggiata.
Nonostante la rapidità dell'intervento, il fienile ha subito danni rilevanti. Oggi le operazioni continuano per la bonifica e per evitare che le fiamme tornino a divampare ed intacchino altre strutture vicine. Non si registrano feriti tra i soccorritori né tra gli abitanti della zona.