L’Aquila, tragico incidente all’air show delle Frecce Tricolori: morto pilota varesino

Paolo Dal Pozzo, 41 anni, lavorava per la società affidataria del servizio di elisoccorso in Abruzzo. E’ stato investito da un’autocisterna in fase di rifornimento

L'aeroporto dei Parchi. Nel riquadro, Paolo Dal Pozzo

L'aeroporto dei Parchi. Nel riquadro, Paolo Dal Pozzo

Varese – Tragedia a L’Aquila: annullato l’air show delle Frecce tricolori. L’evento, in programma sabato 25 e domenica 26 maggio ai Parchi di Preturo, è stato cancellato a causa della morte di una persona, investita da un'autocisterna in fase di manovra. 

La vittima è il varesino Paolo Dal Pozzo, 41 anni, copilota dell'elisoccorso del 118. Era un dipendente della Avincis, la società affidataria del servizio di elisoccorso in Abruzzo, mentre in passato aveva lavorato anche nella Marina Militare. Un professionista di grande esperienza, ricordano i colleghi, anche nell'ingegneria dei sistemi e nella sicurezza.

Aveva lavorato in vari ruoli, anche come sviluppatore di software di formazione e pilota di elicotteri alla Babcock International, per la quale volava sugli elicotteri da soccorso Leonardo AW139. Elicotteri che conosceva bene, lui che abitava con la famiglia a Cardano al Campo, a pochi chilometri dalla sede Leonardo di Cascina Costa, lo storico stabilimento ex Agusta. Dal Pozzo era in particolare un esperto nella manutenzione, nello sviluppo del volo e nei programmi di formazione.

Da qualche anno, Dal Pozzo era inoltre pilota della base elisoccorso della Regione Toscana di Massa Cinquale Pegaso 3 e, come ricorda la Asl Toscana nord ovest che esprime cordoglio per la scomparsa del 41enne, “Paolo si era sempre distinto per disponibilità e capacità”.

Il tragico incidente è avvenuto nella tarda mattinata odierna all'Aeroporto dei Parchi a Preturo, nei pressi dell’Aquila, mentre stavano per andare in scnea le prove in vista dell’evento in programma nel pomeriggio. L'autocisterna stava per fare rifornimento proprio ai mezzi del 118 quando ha investito Dal Pozzo, schiacciandolo sotto le ruote senza lasciargli scampo.