
L’albero crollato sul tetto della struttura in metallo verde Fortunatamente il parco dell’ex Seminario non è ancora aperto
Un imprevisto colpo di scena ha interessato il nuovo parco dell’ex Seminario di via Varese, dove una pianta è crollata finendo proprio sulla copertura del palco recentemente completato. L’albero si è adagiato sul tetto della struttura in metallo verde, apparentemente senza compromettere in modo visibile la stabilità della copertura. L’area, che nei mesi scorsi è stata oggetto di una riqualificazione completa, non è ancora stata aperta al pubblico.
A notare per primi l’albero abbattuto sono stati alcuni residenti e passanti che, nei giorni successivi al maltempo dello scorso fine settimana, hanno visto il tronco inclinato sopra il palco.
Il crollo è stato segnalato al Comune, che ora dovrà procedere con le verifiche tecniche necessarie.
Secondo le prime ipotesi, a causare il cedimento sarebbe stato il forte temporale che ha colpito la città sabato scorso, con pioggia intensa e raffiche di vento che hanno sferzato anche le zone alberate. Il parco dell’ex Seminario, che ha visto importanti lavori di sistemazione e piantumazione, era atteso per l’apertura ufficiale a ottobre.
Ora però sarà necessario valutare se i tempi verranno rispettati oppure se saranno necessari interventi aggiuntivi. Al momento si attende la rimozione dell’albero caduto e la conseguente verifica della stabilità delle altre piante presenti nell’area, per escludere ulteriori rischi. Resta da accertare anche l’entità dei danni subiti dal palco: seppur visibilmente intatto, serviranno controlli strutturali per escludere eventuali compromissioni non evidenti a occhio nudo.
Sara Giudici