Jada Pinkett e l'alopecia: cos'è la malattia della moglie di Will Smith

Oscar 2022, l'attore ha picchiato il comico Chris Rock per una battuta sul look della consorte. Che però ha un motivo ben preciso

Jada Pinkett Smith

Jada Pinkett Smith

Los Angeles -  Il giorno dopo la notte degli Oscar, non si parla d'altro che dello schiaffo in diretta e sul palco che Will Smith ha tirato al comico Chris Rock. Il motivo? Una battuta infelice di quest'ultimo, mentre presentava la categoria dei documentari, rivolta alla moglie dell'attore e in particolare al suo look senza capelli. Smith non l'ha presa bene e il motivo è che la testa rasata della moglie non è un vezzo ma una necessità: Jada Pinkett Smith, infatti, dal 2018 combatte contro una forma di alopecia che le fa perdere i capelli e che lei ha nascosto per qualche tempo con dei foulard e turbanti, salvo poi decidere di mostrarsi al mondo così com'era e farne un punto di forza.  

Era la fine del 2021 quando l'attrice, con un post su Instagram, ha deciso di mostrarsi al naturale: "A questo posso solo sorridere: io e questa alopecia diventeremo amici", dice nel video mostrando un segno sul suo cuoio capelluto. "Mi raso fino al cuoio capelluto, altrimenti sembra che sia stata operata alla testa, o qualcosa del genere. Credo proprio che io e l’alopecia diventeremo amiche. A questo punto posso solo riderne". 

Ma cosa le causa la caduta dei capelli? Si tratterebbe di una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule staminali del bulbo pilifero. Come detto, Jada Pinkett Smith - che in passato ha sempre giocato molto con le acconciature - era uscita allo scoperto già nel 2018 durante il suo format social Red table talk, in un episodio intitolato Body Confessions. Con lei c'erano la figlia Willow e della madre Adrienne.